Paolo Sorrentino Olimpico. Arriva l’Oscar per La grande bellezza, che ritira ringraziando Maradona. Miglior Film a Steve McQueen, sette (clamorose) statuette a Gravity di Alfonso Cuaron

Paolo Sorrentino la spunta e La grande bellezza si aggiudica l’Oscar per il Miglior Film Straniero, con ringraziamento a Fellini, Scorsese, ma anche a Maradona e ai Talking Heads. Miglior Film dell’Anno 12 Years a Slave di Steve McQueen, che vince anche per la miglior attrice non protagonista con l’interpretazione di Lupita Nyong’g e per […]

Paolo Sorrentino la spunta e La grande bellezza si aggiudica l’Oscar per il Miglior Film Straniero, con ringraziamento a Fellini, Scorsese, ma anche a Maradona e ai Talking Heads. Miglior Film dell’Anno 12 Years a Slave di Steve McQueen, che vince anche per la miglior attrice non protagonista con l’interpretazione di Lupita Nyong’g e per la miglior sceneggiatura adattata. Tutto al Black Power. Sette clamorose statuette a Gravity di Alfonso Cuaron, tra cui spicca quella per la miglior regia, e così David O. Russel torna a casa a mani vuote con zero premi su dieci possibilità per American Hustle.
Male anche Philomena di Steven Frears, Nebraska di Alexander Paine e Captain Phillips di Paul Greengrass, in quest’ultimo caso senza nessun rimpianto. Spike Jonze vince con la sceneggiatura originale di Her. Jared Leto, con una scelta giustamente inappellabile è il miglior attore non protagonista in Dallas Buyers Club. Più discutibile l’Oscar di Matthew McConaughey per il ruolo del protagonista nello stesso film, visto che se la giocava con Leonardo Di Caprio in The Wolf of Wall Street di Scorsese. Anche quest’anno invece niente da fare per Leo. Frozen è il miglior cartone animato, ma era un fatto accertato in principio. Insomma: gli Oscar 2014, che Artribune ha raccontato live via Twitter, si chiudono senza colpi di scena e con qualche delusione: a brevissimo su Artribune un approfondimento con alter riflessioni…

– Federica Polidoro

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Federica Polidoro

Federica Polidoro

Federica Polidoro si laurea in Studi Teorici Storici e Critici sul Cinema e gli Audiovisivi all'Università Roma Tre. Ha diretto per tre anni il Roma Tre Film Festival al Teatro Palladium, selezionando opere provenienti da quattro continenti, coinvolgendo Istituti di…

Scopri di più