Lo Strillone: Enwezor scelta bizzarra per una Biennale ostaggio del mercato USA, così Philippe Daverio su Il Giornale. E poi i nuovi programmi di Rai5, i Bronzi di Riace tornano a Reggio Calabria, report Federculture sulle sponsorizzazioni dei privati…

Una “bizzarria” da “borghese di provincia”. E ancora: “da 10 anni la Biennale è ostaggio del mercato USA che la utilizza come palcoscenico a basso costo”. Caustico Philippe Daverio, che affida a Il Giornale la sua riflessione sulla nomina di Enwezor alla guida della Biennale; più morigerato, sullo stesso quotidiano, il punto di Luca Beatrice. […]

Una “bizzarria” da “borghese di provincia”. E ancora: “da 10 anni la Biennale è ostaggio del mercato USA che la utilizza come palcoscenico a basso costo. Caustico Philippe Daverio, che affida a Il Giornale la sua riflessione sulla nomina di Enwezor alla guida della Biennale; più morigerato, sullo stesso quotidiano, il punto di Luca Beatrice.

La Stampa promette l’imminente ritorno dei Bronzi di Riace al Museo Archeologico di Reggio Calabria, Libero sul rapporto Federculture che indaga i sistemi di partenariato e il sostegno dei privati alla cultura. La presentazione oggi in Campidoglio.

Rai5 promette più attenzione alle performing arts: il nuovo palinsesto del canale culturale su Avvenire e a tutta pagina su L’Unità, con le prime storture di naso firmate da Luca Del Fra. Anche Corriere della Sera sulla mostra di Ai Weiwei ad Alcatraz; dodici secoli di arte cinese al Victoria and Albert Museum presentati da Italia Oggi.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più