Lo Strillone: tutti pazzi per il crowdfunding, su L’Unità ecco come orientarsi nel mondo del finanziamento alla cultura via web. E poi Verdi gangnam style, il restauro di Palazzo Te, pubblico in crescita per le radio italiane…

La questua online tira di brutto: inchiesta su L’Unità per spiegare il fenomeno crowdfunding, in crescita pure in Italia, con il finanziamento di progetti – per lo più culturali – che passa dal tam-tam in rete.  Dove impazza il “Va’, pensiero”: un fondo su Corriere della Sera per la chiamata alle armi della Royal Opera […]

La questua online tira di brutto: inchiesta su L’Unità per spiegare il fenomeno crowdfunding, in crescita pure in Italia, con il finanziamento di progetti – per lo più culturali – che passa dal tam-tam in rete.  Dove impazza il “Va’, pensiero”: un fondo su Corriere della Sera per la chiamata alle armi della Royal Opera House di Londra, che chiede ai melomani di tutto il mondo di filmarsi mentre cantano l’aria verdiana. Le performance migliori sono già sul web, base “gangnam style” per il progetto di una nuova opera firmata da Elspeth Brooke.

Lo smog assedia Palazzo Te? Su Quotidiano Nazionale i ritrovati della scienza e della tecnica che salveranno gli affreschi di Giulio Romano; echi caravaggeschi per Serodine in mostra nel Canton Ticino e su La Stampa.

In prima pagina su Il Fatto Quotidiano la straordinaria vitalità della radio, che a dispetto dei suoi quasi 120 anni continua a tenere botta. Aumentando gli ascoltatori: quasi il 4% in più nell’ultimo anno. Chi invece non e l’ha fatta è una miriade di stati e staterelli rimasti ormai solo sui libri di Storia: ponderoso il saggio di Norman Davies, uscito per ora solo sul mercato anglosassone, che indaga la sorte di Prussia, Borgogna, Aragona e dintorni. Anteprima su La Repubblica.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più