Da Yoko Ono a Hermann Nitsch, a Jan Fabre. Qualcuno la chiama la più grande mostra-evento di perfomance art al mondo: da Venezia foto e video in anteprima

Radunati sotto il topic Hybrid Body- Poetic Body, arrivano a Venezia da ogni angolo del pianeta: sono 31 performers, tra new entry e maestri, che nel serratissimo programma aperto al pubblico per tutta la settimana si sfideranno a colpi di video, live show, foto, installazioni film e incontri. Programma? Sì, quello della Venice International Performance […]

Radunati sotto il topic Hybrid Body- Poetic Body, arrivano a Venezia da ogni angolo del pianeta: sono 31 performers, tra new entry e maestri, che nel serratissimo programma aperto al pubblico per tutta la settimana si sfideranno a colpi di video, live show, foto, installazioni film e incontri. Programma? Sì, quello della Venice International Performance Art Week, curata da Andrea Pagnes di VestAndPage. Nomi ormai mitologici, come Yoko Ono (Nutopia), Valie Export (Austria), Hermann Nitsch (Austria), Jan Fabre (Belgio), assieme a Ilija Šoškić (Montenegro/Italia), Boris Nieslony (Germania), Jill Orr (Australia), Lee Wen (Singapore), Gonzalo Rabanal (Cile), Helena Goldwater (Regno Unito), Snežana Golubović (Serbia/Germania), Jason Lim (Singapore), Manuel Vason (Italia/Regno Unito), Joseph Ravens (USA), Prem Sarjo (Cile), Suka Off (Polonia), Nelda Ramos (Argentina), Shima (Brasile), BBB Johannes Deimling (Germania/Norvegia), VestAndPage (Germania/Italia), Santiago Cao (Argentina), Francesca Fini (Italia), Francesco Kiàis (Italia/Grecia), Wanda Moretti | Il Posto (Italia), Gabriela Alonso (Argentina), Alvaro Pereda Roa (Cile), Andrea Morucchio (Italia), Macarena Perich Rosas (Cile), Marcus Vinicius (Brasile), Weeks & Whitford (Regno Unito), David Dalla Venezia (Francia/Italia), Zierle & Carter (Regno Unito).

Ci aggiriamo tra le sale, e in attesa delle 19, ora in cui si apriranno le porte al pubblico, si respira un’aria densa di emozione, intesa e collaborazione, che stupisce anche gli addetti ai lavori. Più che una mostra, questo evento è il risultato di un incontro tra persone che hanno fatto della loro arte performativa un modo di vivere e lo mettono a disposizione di tutti. Andrea Pagnes, artista e direttore artistico, è stanco, sorridente, soddisfatto: ringrazia, con una mano appoggiata al cuore, chi ha dato da mangiare e dormire a tutti questi artisti: La Riviera, ristorante delle Zattere e il Consorzio ConCave Di Venezia. Senza Studiocontemporaneo, Global Art Affairs, Venice Open Gates, Verena Stenke e Jennifer Macmillan Johnson questo evento non sarebbe stato possibile. Si aprono le danze: e Artribune ha già foto e video da mostrarvi…

– Chiara Casarin

Dall’8 al 15 dicembre 2012
Palazzo Bembo
San Marco 4973, Riva del Carbon – Venezia
www.veniceperformanceart.org


Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Chiara Casarin

Chiara Casarin

Chiara Casarin è curatore d’arte contemporanea, membro del Comitato Scientifico delle Gallerie dell’Accademia di Venezia, membro del Comitato scientifico della Biblioteca Internazionale La Vigna di Vicenza e componente della Commissione per il nuovo Bailo dei Musei Civici di Treviso. Laureata…

Scopri di più