Déjeuner sur l’herbe, in Filanda. Picnic a Pieve di Presciano: pochi spiccioli per sostenere il progetto Madeinfilandia, godendosi una domenica in relax

Continuiamo a seguirle, le attività di Madeinfilandia, quelle piccine e quelle più ambiziose, tutti tasselli di un meritevole progetto culturale, une delle più belle occasioni creative partorite ultimamente lungo lo Stivale. La prossima edizione dell’apprezzata residenza-mostra-laboratorio, sbocciata due anni or sono nelle verdi colline tra Siena e Arezzo, torna tra il 5 e il 7 […]

Set per picnic by Madeinfilandia

Continuiamo a seguirle, le attività di Madeinfilandia, quelle piccine e quelle più ambiziose, tutti tasselli di un meritevole progetto culturale, une delle più belle occasioni creative partorite ultimamente lungo lo Stivale. La prossima edizione dell’apprezzata residenza-mostra-laboratorio, sbocciata due anni or sono nelle verdi colline tra Siena e Arezzo, torna tra il 5 e il 7 del prossimo ottobre. E nell’attesa di scoprirne il programma, si prova anche a dare una mano al progetto, partecipando a un evento che rientra nel programma di autofinanziamento dal basso. Un’occasione di piacevole convivialità, in mezzo alla natura, trascorrendo una lieta giornata d’estate all’aria aperta. Semplicemente un picnic, tra amici e artisti, organizzato proprio alla Filanda di Pieve di Presciano.
Si partecipa con 60 euro, avendo in cambio – oltre alla soddisfazione di esser stati generosi supporter – una cassetta con cibo e vino, una piccola sorpresa curata e firmata da uno degli artisti di Madeinfilandia, più bagno in piscina e amenità varie per trascorrere il pomeriggio in relax ed allegria, aspettando la cena. Anche quella da consumare in comunità, godendosi il tramonto e poi le stelle del cielo di Toscana. Chicca artistica, immancabile, è la performance di Giacomo Ricci.
Appuntamento domenica 24 giugno, negli spazi della Filanda, avendo cura di contattare via mail l’organizzazione per confermare la presenza. Si può arrivare in qualsiasi momento, tra mezzodì e mezzanotte, non dimenticandosi – come raccomandato – costume e telo da bagno. Tutta la piacevolezza di una scampagnata un po’ diversa dal solito, unita a tutto l’impegno nel sostenere chi combina qualità e spirito indipendente. Avventure creative made in Filanda, tra sostenibilità, cooperazione, ricerca e responsabilità. Have a nice Sunday.

– Helga Marsala

www.madeinfilandia.org
per info e prenotazioni: [email protected]; [email protected]
+39 0575 897183

CONDIVIDI
Helga Marsala
Helga Marsala è critico d'arte, giornalista, notista culturale e curatore. Insegna all'Accademia di Belle Arti di Roma. Collaboratrice da anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a lungo come caporedattore per la piattaforma editoriale Exibart. Nel 2011 è nel gruppo che progetta e lancia la piattaforma Artribune, dove ancora oggi lavora come autore e membro dello staff di direzione. Svolge un’attività di approfondimento teorico attraverso saggi e contributi critici all’interno di pubblicazioni e cataloghi d’arte e cultura contemporanea. Scrive di arti visive, arte pubblica e arte urbana, politica, costume, comunicazione, attualità, moda, musica e linguaggi creativi contemporanei. È stata curatore dell’Archivio SACS presso Riso Museo d'arte contemporanea della Sicilia e membro del Comitato Scientifico, collaborando a più riprese con progetti espositivi, editoriali e di ricerca del Museo. Cura mostre e progetti presso spazi pubblici e privati in Italia, seguendo il lavoro di artisti italiani ed internazionali.