L’Universo Torino e le sue Trame. Passerella alla Videoteca della GAM per il video di Luca Vitone

Anche questo significa creare connessioni, mettere a frutto sinergie, capitalizzare gli sforzi, in momenti di vacche non certo grassissime. Fare “sistema”, per usare una figura ormai abbastanza logora, ma che la realtà di Torino incarna come nessuna altra in Italia. Eco e Narciso, il programma di Arte Pubblica della Provincia di Torino, produce un nuovo […]

Anche questo significa creare connessioni, mettere a frutto sinergie, capitalizzare gli sforzi, in momenti di vacche non certo grassissime. Fare “sistema”, per usare una figura ormai abbastanza logora, ma che la realtà di Torino incarna come nessuna altra in Italia.
Eco e Narciso, il programma di Arte Pubblica della Provincia di Torino, produce un nuovo video? E la cosa non si esaurisce lì, ma l’opera viene proposta alla Videoteca della GAM per oltre un mese. Accade con Trame, video di Luca Vitone realizzato in occasione del progetto curato da Rebecca De Marchi ed Elena Volpato.
Il video mette in scena “una contraddizione che anima in modo insanabile ogni storia: da un lato la soggettività di ogni racconto, ed ancor prima di ogni memoria, e dall’altro la tensione verso il dato documentario, la ricostruzione oggettiva degli eventi, la prova visiva e materiale di ciò che fu presente inconfutabilmente, almeno per un attimo, di fronte all’esattezza dell’obiettivo fotografico”.

Dal 4 ottobre al 6 novembre 2011
Videoteca GAM
Via Magenta 31 – Torino
www.gamtorino.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più