Cercasi poltrona per il Museo Medievale di Bologna. No, non qualcuno che voglia fare il curatore o il direttore: ma proprio una nuova sedia per i guardasale…

A caccia di una poltrona (low cost) per il Museo. Questa volta però non stiamo parlando di un posto vacante per curatori e direttori, ma di una seduta per una figura di fondamentale importanza, ma spesso dimenticata: il guardasale. Il Museo Civico Medievale di Bologna e il Musèe de L’Ohm, la cui mission è quella […]

A caccia di una poltrona (low cost) per il Museo. Questa volta però non stiamo parlando di un posto vacante per curatori e direttori, ma di una seduta per una figura di fondamentale importanza, ma spesso dimenticata: il guardasale. Il Museo Civico Medievale di Bologna e il Musèe de L’Ohm, la cui mission è quella di “sostenere e accrescere le dinamiche virtuose dell’istituzione che lo ospita”, lanciano, infatti, un curioso bando di concorso, Cathedrale. L’occasione è la VII Giornata del Contemporaneo, il luogo, la sala della Collezione Cospiana, l’obiettivo è la qualità del lavoro del personale che quotidianamente contribuisce alla vita del Museo.
La “poltrona” diventa così la protagonista di un progetto e di un discorso artistico, senza limiti di età o residenza, invitando gli aspiranti partecipanti ad inviare la fotografia di una sedia che risponde ai requisiti indicati sul bando. Via, dunque, alla creatività; siete artisti o designer e vi volete confrontare con questa idea? Avete una sedia in casa che non vi piace più e ve ne volete disfare? Mandatela al Museo: la seduta vincitrice sarà acquistata (ma attenzione, il budget a disposizione è di soli 75 euro) e conforterà il lavoro del guardiasala.
Tutte le altre, nel frattempo, saranno pubblicate sulla pagina Facebook del Musée de l’OHM e in un catalogo cartaceo che sarà esposto nella pergula del Civico Medievale dall’8 ottobre all’8 dicembre (termine per la candidatura delle sedie) in progressivo aggiornamento. Per la vincitrice, invece, bisognerà aspettare il 31 dicembre.

– Santa Nastro

[email protected]

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Santa Nastro

Santa Nastro

Santa Nastro è nata a Napoli nel 1981. Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università di Bologna con una tesi su Francesco Arcangeli, è critico d'arte, giornalista e comunicatore. Attualmente è vicedirettore di Artribune. È Responsabile della Comunicazione di FMAV Fondazione…

Scopri di più