La fabbrica delle forme. Lo studio di Tony Cragg a Wuppertal

Uno studio che è una vera e propria fabbrica di sculture. L'artista inglese Tony Cragg ci accompagna nel luogo dove nascono le sue opere, a Wuppertal, in Germania, dove ha aperto anche un parco di scultura contemporanea

Tony Cragg (Liverpool, 1949) è uno dei più grandi scultori viventi. In questo video, girato dalla web tv della Tate di Londra, l’artista guida lo spettatore attraverso un affascinante tour nel suo studio di Wuppertal, in Germania, dove nel 2008 ha aperto anche lo Skulpturenpark Waldfrieden, un parco di sculture all’aperto che contiene le opere di tanti artisti contemporanei, tra cui naturalmente anche le proprie.
Circondato da numerosi assistenti, che lo aiutano nella realizzazione delle sue opere spesso monumentali, Cragg racconta della propria personale fascinazione per la materia e per le infinite forme che può assumere. Interessato da sempre a sperimentare con diversi materiali e svariate tecniche, l’artista spiega che “le idee non sono poi così importanti per l’arte”, e descrive un processo di scoperta dell’opera che si dispiega solo durante il suo farsi, passo dopo passo.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più