Attacco pirata alla Biennale di Venezia. Succedeva oggi, dieci anni fa

Sono passati dieci anni precisi dall'attacco pirata alla Biennale sferrato da Coniglioviola. Un'azione che segnò l'immaginario di quell'edizione della kermesse lagunare. Per celebrare l'anniversario il duo torinese ha rilasciato un video inedito del backstage

Venezia, 7 giugno 2007. Un giocoso vascello pirata attacca la Biennale, sparando 52 colpi di cannone verso i Giardini, uno per ogni edizione della manifestazione. A bordo dell’imbarcazione ci sono Brice Coniglio e Andrea Raviola, in arte Coniglioviola, entrambi in rigorosa uniforme piratesca. A completare lo scenario c’è lui, il gigantesco coniglio rosa gonfiabile, un giocattolone alto 6 metri che per l’occasione indossa le ali, riferimento ironico al Leone di San Marco.
Sono passati dieci anni precisi dal giorno in cui è stata messa in scena questa performance neo-futurista, un gesto ironico e iconico che entra di prepotenza nell’album delle immagini storiche della manifestazione veneziana. Per celebrare questo anniversario il duo torinese ha appena rilasciato questo video inedito che racconta con tono divertito il backstage dell’operazione.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più