Ecco come si realizza una scultura di ghiaccio. Intervista all’artista cinese Jinnan Zheng

Il festival della scultura di ghiacchio e neve di Harbin è famoso in tutto il mondo. Per un mese e mezzo la città cinese si trasforma in un luogo incantato grazie all'opera di tanti artisti. In questo video la testimonianza di uno di loro, Jinnan Zheng

Ogni anno, nella città cinese di Harbin si svolge l’Harbin International Ice and Snow Sculpture Festival, una manifestazione temporanea che prende vita solo in inverno, dall’inizio di gennaio alla fine di febbraio. Per l’occasione decine di artisti della neve e del ghiaccio producono incredibili costruzioni e sculture, trasformando la città in un museo a cielo aperto.
In questo video, il sito Great Big Story raccoglie la testimonianza di Jinnan Zheng, uno degli scultori più noti e ammirati tra quelli impegnati in questa particolare pratica. L’artista spiega nel dettaglio il processo di realizzazione delle sue opere, dal primo schizzo alla finitura, fino al momento un po’ malinconico in cui le temperature salgono e le sculture scompaiono: “ogni anno, quando iniziano a sciogliersi, non riesco neanche a guardarle. Però il loro carattere effimero mi dà lo stimolo per creare ogni volta un’opera migliore”.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più