Milk & Blood, Franko B. a Londra. Performer e boxeur

Un uomo mite, dall'aspetto duro. Piercing, tatuaggi, un'estetica legata al sangue e alle ferite. Franko B. torna a misurarsi con le performance, a Londra, recuperando alcuni elementi della sua tradizionale iconografia

Il corpo, spazio di memoria e resistenza, strumento di caduta e redenzione. Franko B., erede della grande tradizione della body art, ha costruito negli ultimi vent’anni una grammatica espressiva fatta di azioni crude, tra realismo e simbolismo della carne. Il corpo stesso che diventa opera, la ferita come orizzonte di riferimento. Col sangue a ribadire l’incastro fra la vita e la morte, ripercorso ad ogni rito. “Io però uso il sangue come pittura. Non mi considero un artista radicale. Cerco solo di sopravvivere”, spiegò una volta. Una maniera d’esserci, di stare al mondo, una condizione tramutata in esercizio performativo, nel tentativo di “rendere sopportabile l’insopportabile”. In origine c’era il senso dell’abbandono, un’infanzia non facile, e poi il peso delle cose, la loro bellezza sensuale, la disperazione conosciuta e la percezione del conflitto come dinamica personale e universale. Tragicamente contemporanea.
Franko B., nel tempo, ha mitigato la crudezza delle sue azioni. Dalla pratica del ricamo, passando per il disegno e l’installazione, la riflessione si è spinta verso nuovi lidi, più miti, meditativi, più attenti alla forma del pathos che non alla sua corrente impetuosa. A un sguardo introspettivo, posso davvero dire di aver fatto a pezzi la mia carriera di artista ‘sanguinante’ ed aver portato avanti la mia brama di vita grazie al linguaggio”.

Franko B., Milk & Blood, 2015 - ph. Hugo Glendinning

Franko B., Milk & Blood, 2015 – ph. Hugo Glendinning

Nel luglio del 2015 l’artista è tornato ad esibirsi dinanzi a un pubblico, a Londra. Recuperando alcuni elementi tipici del suo linguaggio. La fisicità, innanzitutto, esasperata e spinta incontro al limite, e l’uso di elementi simbolici, quali il latte: una sostanza connessa all’idea di purezza, di nutrimento, di candore primigenio. Infilato in un completo dorato da boxeur, al cento di una stanza, Franko B. si misura per circa mezz’ora con un sacco da boxe, dorato anche quello. Lo sfinimento è il mezzo e insieme l’obiettivo. Misurare la propria resistenza, sfidarsi e vincere: un’ossessione che ritorna. Dal sacco ferito, pugno dopo pugno, cola giù del latte. Un sanguinamento metaforico. La chiazza sul pavimento segna il perimetro residuale dello sforzo, del superamento.
Milk & Blood si è svolto a fine luglio: dopo una preview negli spazi dell’associazione a/political, la presentazione ufficiale è avvenuta presso gli storici Toynbee Studios. L’azione si è consumata nella suggestiva Court Room, una stanza con mobili d’epoca e pareti foderate di quercia, che fu sede di uno dei primi tribunale minorili del Regno Unito.

Helga Marsala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più