Quindici artisti, per una collettiva che gioca con l’idea di pulsazione tra interno ed esterno, tra identità artificiale e identità naturale dello spazio ospitante. Il paesaggio straordinario delle Dolomiti bellunesi pulsa come un organismo vivo e vibrante, mentre gli edifici di Sass Muss creano una frattura visiva e concettuale con l’ambiente, come corpi estranei insediatisi nel contesto per alternarlo e spezzarne il ritmo. E’ su questo doppio movimento, su questo respiro alternato tra integrazione e differenza che hanno lavorato gli artisti, cercando quel limite creativo che congiunge e separa vegetazione e architettura… (h.m.)

Dolomiti Contemporanee -“DC pulse/two”
a cura di Gianluca D’ Incà Levis
Sass Muss – Sospirolo (Belluno) – Edificio Sass de Mura
17 settembre-16 ottobre 2011

Artisti: Matteo Attruia, Elisa Bertaglia, Luca Chiesura, Cristian Chironi, Emanuele Kabu, Minji Kim, Federica Menin, Cristina Pancini, Alessandro Pavone, Giacomo Roccon, Barbara Taboni, Mario Tomè, Davide Zucco
www.dolomiticontemporanee.net

CONDIVIDI
Helga Marsala
Helga Marsala è critico d'arte, giornalista, notista culturale e curatore. Insegna all'Accademia di Belle Arti di Roma. Collaboratrice da anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a lungo come caporedattore per la piattaforma editoriale Exibart. Nel 2011 è nel gruppo che progetta e lancia la piattaforma Artribune, dove ancora oggi lavora come autore e membro dello staff di direzione. Svolge un’attività di approfondimento teorico attraverso saggi e contributi critici all’interno di pubblicazioni e cataloghi d’arte e cultura contemporanea. Scrive di arti visive, arte pubblica e arte urbana, politica, costume, comunicazione, attualità, moda, musica e linguaggi creativi contemporanei. È stata curatore dell’Archivio SACS presso Riso Museo d'arte contemporanea della Sicilia e membro del Comitato Scientifico, collaborando a più riprese con progetti espositivi, editoriali e di ricerca del Museo. Cura mostre e progetti presso spazi pubblici e privati in Italia, seguendo il lavoro di artisti italiani ed internazionali.