Nel segno del Minimalismo. Con Davide Balliano

Luce Gallery, Torino – fino al 25 settembre 2015. Dall’icona religiosa al Minimalismo. Il percorso di un artista italiano a New York, fra i grandi temi del passato e la sperimentazione contemporanea.

Fondere elementi pittorici e scultorei, arricchire di contemporaneità le arti tradizionali, muoversi tra sacralità e geometria. È l’arte di Davide Balliano (Torino, 1983, vive a New York), in mostra con la sua prima personale in una galleria italiana. Era partito strappando dai libri foto di dipinti antichi alle quali aggiungeva studi pittorici di linee geometriche. Ora crea opere chiaramente originali in un viaggio personale nella storia dell’arte. Tra gli elementi preferiti, le icone e gli archi: l’arco capovolto in ceramica rivestita da patina dorata è il perfetto esempio della sua arte che si muove su un’estetica classica e al contempo minimalista. Svuotato dell’icona cattolica, l’arco stesso diventa icona. La ricerca messa in campo è quella dell’equilibrio tra assenza e presenza: non è un binomio che arriva dritto agli occhi dello spettatore?

Angela Pastore

Torino // fino al 25 settembre 2015
Davide Balliano
LUCE GALLERY
Corso San Maurizio 25
011 8141011
[email protected]
www.lucegallery.com

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/46204/davide-balliano/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Angela Pastore

Angela Pastore

Pubblicista freelance e web editor, è nata in Basilicata nel 1985. Da sempre residente a Torino, si è laureata alla facoltà di Lettere e Filosofia prima in Comunicazione Interculturale e poi in Culture Moderne Comparate. Nel frattempo, ha scoperto il…

Scopri di più