E Dino Morra conduce a una “Unknown Destination”

Dino Morra, Napoli - fino al 31 novembre. Sei lavori pittorici di Pierpaolo Lista sono esposti alla galleria partenopea. Set costruiti minuziosamente per essere fotografati e poi riprodotti. Per un viaggio in direzione sconosciuta.

Superfici riflettenti che incorporano lo sguardo nell’omogeneità di un colore che non stanca né acceca, ma equilibra la decisione dei tratti incisi nella superficie vitrea. La prima mostra di pittura presentata nello spazio espositivo Dino Morra Arte Contemporanea porta il nome dell’artista salernitano Pierpaolo Lista (1977). Partendo da una fotografia che ritrae riproduzioni di spazi realizzati esclusivamente per lo scatto e che si esauriscono in esso, Lista passa a una nuova modalità raffigurativa, che vede realizzare uno studio compiuto dell’oggetto preso in esame, il quale non prevede rielaborazioni successive. Tutte opere su una base in vetro visarm o in cristallo, la cui cornice metallica esalta le metafore umane messe in scena. Luminose ed evocative sono le trame suggerite, mentre i titoli fungono da linee guida. Lento viaggio a bordo d’un vagone di cui non è possibile riconoscere la direzione, vagone presente nel trittico che dà il titolo all’intera esposizione: Unknown Destination.

Arianna Apicella

Napoli // fino al 31 novembre 2013
Pierpaolo Lista – Unknown Destination
a cura di Antonello Tolve
DINO MORRA 
Vico Belledonne a Chiaia 6
392 9420783
[email protected]
www.dinomorraartecontemporanea.eu

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Arianna Apicella

Arianna Apicella

Arianna Apicella (Salerno, 1993) ha studiato presso il liceo classico Torquato Tasso. Attualmente è iscritta all’Università degli Studi di Napoli l’Orientale dove studia cinese e inglese. Appassionata alla letteratura e alle arti visive, ha sperimentato il disegno fumettistico, l’approccio al…

Scopri di più