Sottrazioni della pittura. Il vinile manipolato da Ajit Chauhan

Fino a fine gennaio, da Annarumma di Napoli sono in mostra le manipolazioni pittoriche su vinile di un artista che viene dal Kansas. Cancellazioni e riscritture su un mezzo vintage ma con modalità d’avanguardia.

Ipnotici mandala contemporanei ed evanescenti ritratti appaiono sulle copertine di vecchi vinili. Il messaggio presente nella produzione di Ajit Chauhan (Kansas, 1981; vive a San Francisco) è riscontrabile già nell’oggetto adoperato e nella modalità di reinventarlo. Chauhan opera per sottrazione attraverso la raschiatura dell’immagine precedentemente raffigurata e procede restituendo una figura completamente nuova e rivalutata. Lo scorrere del tempo come la meditazione e il conseguente atto dell’artista rende tutto temporaneo e significativamente effimero.
La mostra presentata presso la Galleria Annarumma di Napoli analizza la profonda analisi dell’artista che interessa la reale essenza delle cose; una riflessione che coinvolge direttamente il vinile quale destinatario di sensazioni, ricordi, legami, scambi. L’impressione che nel cancellare si perda qualcosa di significativo viene così risolutamente confutata.

Arianna Apicella

Napoli // fino al 30 gennaio 2013
Ajit Chauhan – Clothing was temporary
ANNARUMMA
Via Carlo Poerio 98
081 0322317
[email protected]
www.annarumma.net

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Arianna Apicella

Arianna Apicella

Arianna Apicella (Salerno, 1993) ha studiato presso il liceo classico Torquato Tasso. Attualmente è iscritta all’Università degli Studi di Napoli l’Orientale dove studia cinese e inglese. Appassionata alla letteratura e alle arti visive, ha sperimentato il disegno fumettistico, l’approccio al…

Scopri di più