La stella a quattro punte in Calabria

Torna nella Regione d’origine, Vincenzo Marsiglia. Ed espone alla giovane Loft Gallery di Corigliano Calabro una serie di opere che sparigliano le carte - di regola opposte - di concettuale e decorazione. Fino al 16 giugno.

Tappezzerie floreali, vasi decorati e mobilio in radica. Video interattivi, composizioni astrattiste e applicazioni per iPad e iPhone. Su questi due estremi si gioca la nuova personale di Vincenzo Marsiglia (Belvedere Marittimo, 1972; vive ad Alassio e Soncino) presso gli spazi belli e coraggiosi della Loft Gallery, che nei pressi di Cosenza promuove l’arte giovane, portandola anche all’estero in fiere europee.
Pittura, scultura, installazioni elettroniche e multimediali sono usati senza falsi pudori in un discorso che Marsiglia porta avanti con dedizione, alla faccia delle grandi battaglie estetiche che oppongono la pittura ai nuovi media o l’arte concettuale alla decorazione. Marsiglia sembra vivere in un altro mondo, quello ben ordinato e tramato di stelle a quattro punte, che dagli inizi del suo lavoro funziona come un logo personale e una forma identitaria. Oltre che una protezione dai fastidiosi rumori del mondo dell’arte.

Nicola Davide Angerame

Corigliano Calabro // fino al 16 giugno 2012
Vincenzo Marsiglia – Mapping the Stars
a cura di Chiara Canali
Catalogo Vanilla
LOFT GALLERY ARTE CONTEMPORANEA
Via Margherita 47
0983 83703
[email protected]
www.loftgallery.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Nicola Davide Angerame

Nicola Davide Angerame

Nicola Davide Angerame è filosofo, giornalista, curatore d'arte, critico della contemporaneità e organizzatore culturale. Dopo la Laurea in Filosofia Teoretica all'Università di Torino, sotto la guida di Gianni Vattimo con una tesi sul pensiero di Jean-Luc Nancy, inizia la collaborazione…

Scopri di più