A human prison

Siamo alla Galleria Bianca Maria Rizzi & Matthias Ritter di Milano. Dove i busti lignei di Leo Ferdinando Demetz mettono a nudo un’umanità imprigionata nelle angosciose inquietudini contemporanee. Fino al 13 aprile.

Sono persone comuni, i soggetti rappresentati da Leo Ferdinando Demetz (Bolzano, 1967) e presentati alla da Bianca Maria Rizzi & Matthias Ritter: uomini e donne divorati dal fuoco di un’inquieta passione e colti, quasi di sorpresa, nell’attimo che precede la rivelazione della caducità della vita. La rinascita, questo il titolo della mostra dell’artista altoatesino, presenta in tutto venticinque busti realizzati in legno di tiglio e castagno, fondendo tradizione e contemporaneità, e mettendo la sapienza scultorea al servizio di uno sguardo disincantato sull’inquietudine postmoderna. Ma la rinascita è anche, forse, una possibilità di liberazione per questi soggetti, che paiono imprigionati nella tela di una lacerante pulsione primordiale e che ricordano, in questo, i prigionieri michelangioleschi costretti dalla materia a un sofferto immobilismo. Un intenso viaggio in un’umanità lacerata e afflitta.

Alessia Delisi

Milano // fino al 13 aprile 2012
Leo Ferdinando Demetz – La rinascita
a cura di Alessandra Redaelli
GALLERIA BIANCA MARIA RIZZI & MATTHIAS RITTER
Via Cadolini 27
02 58314940
[email protected]
www.galleriabiancamariarizzi.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alessia Delisi

Alessia Delisi

Palermitana d’origine e milanese d’adozione, si laurea in Filosofia Estetica con il massimo dei voti e una tesi su “Rayuela” di Julio Cortázar. Giornalista freelance, scrive di arte, architettura, design e cultura visiva. È coautrice di una pellicola indipendente argentina.

Scopri di più