A Singapore arriva Art SG, nuova fiera lanciata dalla società che gestisce il colosso Art Basel

L’MCH Group, titolare del marchio Art Basel, lancia, insieme alla AngusMontgomery Arts e Tim Etchells, una nuova fiera a Singapore che coinvolgerà 80 gallerie. Operazione che ricorda le manovre che portarono alla nascita dell’avamposto del colosso fieristico svizzero a Hong Kong…

“Squadra che vince non si cambia”, afferma il noto modo di dire, e pare proprio che la massima non valga solo in ambito sportivo, ma anche nel sistema dell’arte contemporanea. Protagonista della notizia che nelle ultime ore sta facendo il giro del mondo è l’MCH Group, società che si occupa di marketing e servizi per mostre e fiere, nota nell’art system mondiale per possedere il franchising di Art Basel, colosso fieristico di Basilea con avamposti a Miami e a Hong Kong. Insieme alla AngusMontgomery Arts e all’event manager Tim Etchells, MCH Group il prossimo anno lancerà una nuova fiera d’arte contemporanea a Singapore, la Art SG, che si svolgerà dall’1 al 3 novembre 2019 presso il Sands Expo and Convention Centre a Marina Bay Sands. Avete avuto un déjà-vu? Non ci sorprende: già nel 2008 MCH Group, Angus ed Etchells avevano messo insieme le forze per fondare una fiera a Hong Kong, la Art HK, nel 2013 diventata Art Basel Hong Kong a seguito dell’acquisto da parte della MCH delle azioni di maggioranza della rassegna. Forse tra qualche anno assisteremo alla nascita del quarto avamposto di Art Basel? Chi lo sa, intanto però tutti gli indizi lo lasciano immaginare…

Art Basel 2018, Unlimited

Art Basel 2018, Unlimited

LA NUOVA FIERA

Art SG ospiterà 80 gallerie d’arte contemporanea affermate e sperimentali provenienti da Singapore, dal Sud-Est asiatico e dal resto del mondo, e intenzione degli organizzatori è quella di fornire i più alti standard di progettazione e realizzazione, oltre a un’esperienza di qualità per collezionisti, addetti ai lavori e appassionati di cultura. “Siamo lieti che tre importanti organizzatori di fiere d’arte si uniscano per lanciare una nuova fiera a Singapore”, ha dichiarato Serene Tan, direttore della sezione Arte e Cultura del Singapore Tourism Board. “Pensiamo che la nuova fiera offrirà nuove opportunità per i galleristi e gli artisti di Singapore da mostrare insieme alle loro controparti e a un pubblico internazionale. L’aggiunta di una nuova fiera rafforza anche la posizione di Singapore come via d’accesso alla scena delle arti visive nel Sud-Est asiatico e accentua il nostro fascino come meta culturale e di lifestyle per gli amanti dell’arte”.

Parcours Art Basel 2017

Parcours Art Basel 2017

SINGAPORE, LA NUOVA (MA GIÀ NOTA) MECCA DELL’ARTE

Che Singapore fosse una delle mete più allettanti per fiere, galleristi e collezionisti curiosi di esplorare e di avventurarsi in nuovi scenari artistici – e soprattutto di mercato – è cosa già nota da anni; ma con l’arrivo di Art SG la città-stato asiatica potrebbe ambire a diventare una delle capitali dell’arte internazionale, un po’ come è accaduto con la già citata Hong Kong. Dall’inaugurazione della National Gallery, allo sviluppo dell’art cluster di Gillman Barracks come destinazione per i buyer, alle sue tre scuole d’arte passando dall’omonima Biennale, Singapore negli ultimi anni ha dato vita a una scena artistica sperimentale e dinamica, l’ART SG completerà l’attuale Singapore Art Week che si tiene ogni anno a gennaio con la fiera ammiraglia Art Stage. “Siamo entusiasti della prospettiva di lavorare nuovamente con il team di MCH per sviluppare ART SG”, hanno dichiarato Sandy Angus e Tim Etchells. “Il loro indiscusso background e conoscenza delle arti, unito alla nostra capacità di lanciare nuove fiere, sarà una potente combinazione nel realizzare le nostre ambizioni di costruire una fiera di successo per la regione del Sud-Est asiatico e Singapore. Con la nuova National Gallery, oltre al Singapore Art Museum e all’NTU Center for Contemporary Arts, la scena artistica di Singapore è saldamente radicata e merita una fiera d’arte di rilievo. È il momento giusto per Singapore, città e centro d’arte di punta del Sud-Est asiatico. È a meno di due ore di volo da ogni grande città della zona ASEAN, che rappresenta un mercato collettivo di 620 milioni di persone, significativamente più grande di quello del Nord America, dell’Eurozona o del Medio Oriente”.

– Desirée Maida

Singapore // dall’1 al 3 novembre 2019
Art SG
Sands Expo and Convention Centre
Marina Bay Sands

www.mch-group.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più