TEFAF New York 2017. Reportage da una fiera poco entusiasmante

La seconda edizione newyorchese della storica fiera TEFAF mantiene la location del debutto, ma non la qualità. Breve report dalla Grande Mela.

La prima edizione autunnale di TEFAF New York, dedicata a opere datate fino al 1920, aveva conquistato il pubblico newyorchese portando fra i corridoi del Park Avenue Armory una selezione di opere d’eccellenza, dall’antiquariato fino ad artisti più moderni con punte di diamante come Diego Velázquez, Gustave Courbet, Auguste Rodin, qualche Picasso e, sorprendentemente, un’alta concentrazione di Fernand Léger. A questi si affiancava gioielleria di altissimo livello, e oggetti storici dall’Antico Egitto fino all’Antica Roma. Il tutto incorniciato dalla bellezza del Park Avenue Armory, storico edificio nell’Upper East Side, e dall’eleganza del pubblico in fiera.

TEFAF, New York 2017

TEFAF, New York 2017

UN’EDIZIONE DELUDENTE

L’edizione 2017 mantiene il fascino della location e un pubblico molto Upper East, ma perde notevolmente nella qualità delle opere presentate. Sul podio per il miglior booth vanno Richard Greene di Londra, con l’unico Claude Monet della fiera, affiancato da Pierre-Auguste Renoir, Eugene Boudin, Pierre Bonnard e un Picasso, Galerie Sanct Lucas di Vienna che dedica la maggior parte dello stand ad acquerelli di Egon Schiele, e Axel Vervoordt, con un booth ricco di arazzi e antichità egizie. Deludente Robilant + Voena, che porta una veduta di Venezia di Virgilio Guidi, e un piccolo e discutibile olio su tela di Giorgio Morandi. Per il resto nella fiera c’è molto antiquariato, artisti minori, oggetti al limite del kitsch e opere dal prezzo decisamente sopra il mercato, come una scultura di Degas in edizione da 26 venduta per l’esorbitante cifra di 1,200,000 dollari. Inoltre quest’anno l’orario dell’opening è stato protratto fino alle nove di sera, mentre l’anno precedente la fiera aveva chiuso alle sei per il gala di apertura dedicato a un pubblico ristrettissimo.

Ludovica Capobianco

New York // dal 27 al 29 ottobre 2017
TEFAF New York Fall 2017
PARK AVENUE ARMORY
643 Park Avenue
www.armoryonpark.org

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati