ReTRò. Avanti/Indietro

Genova - 09/06/2011 : 09/07/2011

L'impianto curatoriale propone una selezione di opere che evidenziano una sinergia tra la sensibilità contemporanea e le esperienze storico-artistiche del passato.

Informazioni

Comunicato stampa

Da quest'anno Associazione Ko.Ji.Ku. si propone come piattaforma di incontro e di sperimentazione destinata ai giovani studenti, laureandi e laureati di Beni Culturali - e non solo - che volessero mettere in pratica le conoscenze acquisite durante gli studi universitari. Lo spazio no-profit Galleria Studio44 sarà uno dei luoghi in cui potersi mettersi in gioco, organizzare workshop e laboratori, creare eventi dal carattere artistico-culturale e curare mostre (contattare gli artisti, pensare un tema accattivante, curare la comunicazione, allestire una mostra, cercare gli sponsor, etc.)

Queste sono alcune delle attività che si potranno sperimentare attraverso il lavoro di gruppo e la collaborazione.

La sezione KojikuLAB sarà inaugurata con la mostra ReTRò. AVANTI/INDIETRO giovedi 9 giugno alle ore 18.00. Un'esposizione collettiva cui partecipano gli artisti Emanuele Giacopetti, Simone Oliveri, Matteo Maria Repetto, Valentina Sciutti, Ariela Sdraffa e Dorina Zeidler. L'impianto curatoriale propone una selezione di opere che evidenziano una sinergia tra la sensibilità contemporanea e le esperienze storico-artistiche del passato. Si presenta così un variegato repertorio di immagini che lega la poetica individuale degli artisti alla lettura dei linguaggi più storicizzati. Il percorso espositivo sarà integrato da note critiche relative ai singoli artisti, per inquadrare le linee guida della loro produzione. La mostra è stata curata da Ko.Ji.Ku.LAB: Francesca Armani, Francesca Bulian, Silvia Burlando, Claudia Diaspro, Margherita Merega.