Douglas Gordon – Gente di Palermo

Venezia - 12/05/2017 : 24/11/2017

Douglas Gordon (Glasgow 1966) nella videoinstallazione Gente di Palermo, che presenta in anteprima mondiale a Venezia, riassembla un filmato amatoriale girato da lui stesso durante una visita alla Cripta dei Cappuccini di Palermo, un cimitero sotterraneo che conserva migliaia di cadaveri imbalsamati ed esposti.

Informazioni

  • Luogo: PALAZZO DUCALE
  • Indirizzo: San Marco 1 - Venezia - Veneto
  • Quando: dal 12/05/2017 - al 24/11/2017
  • Vernissage: 12/05/2017 ore 12
  • Autori: Douglas Gordon
  • Curatori: Mario Codognato
  • Generi: video
  • Orari: dal 1 novembre al 31 marzo 8.30 – 17.30 (ingresso consentito fino alle 16.30) dal 1 aprile al 31 ottobre 8.30 – 19.00 (ingresso consentito fino alle 18.00)
  • Biglietti: I MUSEI DI PIAZZA SAN MARCO Un unico biglietto valido per: Palazzo Ducale e per il percorso integrato del Museo Correr, Museo Archeologico Nazionale, Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana. Ha validità per 3 mesi e consente una sola entrata a Palazzo Ducale e al percorso integrato. Biglietto intero: 19,00 euro / dal 1 aprile 20,00 euro Biglietto ridotto: 12,00 euro * / dal 1 aprile 13,00 euro Ragazzi da 6 a 14 anni Studenti dai 15 ai 25 anni Accompagnatori (max. 2) di gruppi di almeno 15 ragazzi o studenti Visitatori oltre 65 anni Personale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo (MiBACT) Titolari di Carta Rolling Venice Soci F.A.I. Entrata gratuita * Residenti e nati nel Comune di Venezia Membri I.C.O.M. Bambini da 0 a 5 anni Portatori di handicap con accompagnatore Guide turistiche abilitate e interpreti turistici che accompagnino gruppi o visitatori individuali; per ogni gruppo di almeno 15 persone, 1 ingresso gratuito (solo con prenotazione) Docenti accompagnatori di gruppi scolastici, fino ad un massimo di 2 per gruppo Volontari del Sevizio Civile; partner ordinari MUVE; possessori MUVE Friend Card Possessori di The Cultivist card (più tre accompagnatori). Offerta Famiglie: biglietto ridotto per tutti i componenti, per famiglie composte da due adulti e almeno un ragazzo (dai 6 ai 14 anni). Offerta Scuola: 5,50 euro a persona (valida nel periodo 1 settembre – 15 marzo) per classi di studenti di ogni ordine e grado, accompagnate dai loro insegnanti, con elenco dei nominativi compilato dall’Istituto di appartenenza. Audioguida (acquistabile solo presso la biglietteria): 5 euro (per 1 persona), 8 euro (per 2 persone) Novità: i possessori del biglietto “I Musei di Piazza San Marco” possono visitare la mostra “Jheronimus Bosch e Venezia” (18 febbraio – 4 giugno 2017) con il biglietto ridotto speciale di 2 euro. * è richiesto un documento
  • Patrocini: Mostra prodotta con la collaborazione di: Venetian Heritage Onlus, The British Council, Canon
  • Uffici stampa: VILLAGGIO GLOBALE

Comunicato stampa

Douglas Gordon (Glasgow 1966) nella videoinstallazione Gente di Palermo, che presenta in anteprima mondiale a Venezia, riassembla un filmato amatoriale girato da lui stesso durante una visita alla Cripta dei Cappuccini di Palermo, un cimitero sotterraneo che conserva migliaia di cadaveri imbalsamati ed esposti. Le mummie, in piedi o coricate, sono divise per categorie sociali, sesso ed età. Camminando nell’ala dedicata ai bambini l’artista si è imbattuto in un delfino gonfiabile abbandonato che svolazzava liberamente tra i cadaveri

Gordon ha puntato spesso sulla contrapposizione dei doppi e degli opposti: qui il macabro contrasto tra la vita e la morte, tra l’aspetto ludico del palloncino e la drammaticità del contesto, è sintetizzato in pochi fotogrammi carichi di pathos per il monito riguardo alla brevità della vita, ma anche per la macabra e ironica presenza di un giocattolo più consono a un parco di divertimenti che a un cimitero.