Su Sky Arte: il Doganiere Rousseau, pioniere della modernità

Il canale tematico satellitare dedica uno speciale focus al pittore d’oltralpe. Un viaggio alla scoperta di un talento enigmatico.

Conosciuto per le sue opere dal forte sapore naïve, in cui a dominare sono scenari naturali lussureggianti e carichi di mistero, il Doganiere Rousseau ‒ al secolo Henri Julien Félix Rousseau ‒ è considerato a tutti gli effetti il precursore della modernità artistica. A lui si sono ispirati alcuni dei maestri che hanno scritto la storia creativa recente ‒ da Picasso ad Apollinaire, da Kandinskij a de Chirico ‒, dimostrando la forte influenza esercitata dal pittore ottocentesco nei confronti delle generazioni successive. Gli ingredienti di una modernità in fieri non mancano nelle opere del Doganiere, che fece dell’astrazione, del legame con il mondo onirico e inconscio e del rifiuto del realismo e della prospettiva un marchio di riconoscimento. Eppure il suo talento resta un mistero: autodidatta e privo di qualsiasi formazione accademica, Rousseau iniziò a dipingere all’età di quarant’anni, senza mai lasciare Parigi. Il documentario Rousseau il Doganiere ‒ Un pittore nella giungla, in onda giovedì 22 marzo su Sky Arte HD, tenterà di sciogliere questo mistero, ripercorrendo la storia e la carriera del pittore.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD.

http://arte.sky.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più