Arte e musica a Reggio Emilia. Da Kandinsky a Cage una grande mostra a Palazzo Magnani in autunno

Un grande percorso tra arte e musica che parte dall’astrattismo spirituale di Wassily Kandinsky, con 50 opere di carattere musicale, e approda a John Cage, il musicista pensatore, poeta e artista del silenzio

Palazzo Magnani di Reggio Emilia, che compie nel 2017 vent’anni di attività espositiva, ospita a partire da novembre la grande mostra Kandinsky-Cage: Musica e Spirituale nell’Arte. Che, dall’approdo di Wassily Kandinsky all’astrattismo spirituale intorno al 1910 – di cui presenta una 50ina di opere tra quelle di carattere musicale, come gli acquerelli dipinti per gli spettacoli teatrali Violett del Centro Pompidou – al silenzio illuminato di John Cage, costruisce un inedito percorso tra arte e musica. Dove le nozioni di interiorità e spiritualità vengono indagate in modo da raccogliere molte suggestioni, sia da musicisti come Richard Wagner, Constantin Ciurlionis – rappresentato in mostra da opere e spartiti dell’omonimo museo lituano di Kaunas – l’amico Arnold Schöenberg (poi maestro di Cage), che da artisti visivi come Paul Klee, protagonista imprescindibile in questo contesto, e Marianne von Werefkin, la grande pittrice legata a Kandinsky e al Cavaliere Azzurro. Ecco le immagini.

-Claudia Giraud

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più