Su Sky Arte: il cinema di Jean Rouch

Reduce dalla Mostra del Cinema di Venezia, la pellicola dedicata a uno dei film più acclamati del regista francese approda sul piccolo schermo, ospite del canale tematico satellitare.

cineDopo essere stato presentato alla 74. Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Venezia Classici ‒ Documentari, L’Enigma di Jean Rouch a Torino. Cronaca di un film raté, diretto da Marco di Castri, Paolo Favaro e Daniele Pianciola, va in onda su Sky Arte HD venerdì 15 settembre.
Il documentario racconta la genesi del film Enigma, emblema del cinéma verité praticato da Jean Rouch, e ripercorre i due anni che intercorsero tra l’arrivo a Torino del regista e antropologo nel 1984, dopo aver lasciato il fiume Niger e le popolazioni Dogon, e la conclusione del progetto.

IL DOCUMENTARIO

A rendere la narrazione ancora più dettagliata contribuisce il mix di testimonianze dei protagonisti e il cospicuo making of, girato da Marco di Castri, Daniele Pianciola e Alberto Chiantaretto, allora giovani filmmaker che invitarono Rouch a progettare un film “dionisiaco” a Torino.
Attorno al lungometraggio prese forma anche il progetto L’Occhio, La Macchina, La Città: una serie di “lezioni di cinema verité” di Jean Rouch, cui parteciparono dieci videomaker torinesi under 30 che si confrontarono con la realtà produttiva di un vero film, come i futuri registi Mimmo Calopresti, Alberto Signetto, Tina Castrovilli e Stefano Tealdi. Inoltre, contribuirono alla realizzazione di Enigma importanti voci del panorama intellettuale di allora, quali Primo Levi e Oddone Camerana, coinvolti nella descrizione di una Torino che ambiva a trasformarsi in un “laboratorio di idee”.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più