Il mio nome è Hadid, Zaha Hadid. Ecco le prime immagini della Z Boat, la barca (bruttina) progettata dall’archistar per l’art dealer Kenny Schachter

Il risultato, diciamolo, non è che sia così esaltante: linee techno-retrò, ricorda uno dei marchingegni inventati dal mitico Q in un vecchio 007. Eppure, volete mettere arrivare in rada – magari a Martha’s Vineyard, o in altra esclusiva spiaggia Usa -, e sfoggiare una nuova barca progettata dalla più famosa architetta del globo? È ciò […]

Il risultato, diciamolo, non è che sia così esaltante: linee techno-retrò, ricorda uno dei marchingegni inventati dal mitico Q in un vecchio 007. Eppure, volete mettere arrivare in rada – magari a Martha’s Vineyard, o in altra esclusiva spiaggia Usa -, e sfoggiare una nuova barca progettata dalla più famosa architetta del globo?
È ciò che potrà fare Kenny Schachter, noto art dealer americano, che ha appena visto i progetti della Z Boat, motoscafo da 8 metri progettato nientepopodimenochè da Zaha Hadid in persona. E potrebbe essere il primi esemplare di una archistar-flotta, visto che il ricco mercante ha anche chiesto a Rem Koolhaas il disegno per uno yacht ibrido a vela e motore. Ma per il varo della Z Boat dovrà però aspettare la prossima stagione: prodotta dal cantiere francese Shoreteam, sarà pronta solo a primavera 2013.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più