Il Paradiso sulla Terra? È il Louvre. Tutto pronto a Parigi per il “Contrepoint” di Michelangelo Pistoletto: ecco le prime immagini

Sala della Maquette, Dipartimento dei Dipinti, Dipartimento di Antichità orientali, Dipartimento di Antichità greche, etrusche e romane, Giardino delle Tuleries. Tutto un museo, anzi tutto il più importante e visitato museo al mondo, si apre alle opere e alle installazioni di Michelangelo Pistoletto: è con lui che il Louvre inaugura un nuovo ciclo di Contrepoints, […]

Sala della Maquette, Dipartimento dei Dipinti, Dipartimento di Antichità orientali, Dipartimento di Antichità greche, etrusche e romane, Giardino delle Tuleries. Tutto un museo, anzi tutto il più importante e visitato museo al mondo, si apre alle opere e alle installazioni di Michelangelo Pistoletto: è con lui che il Louvre inaugura un nuovo ciclo di Contrepoints, le mostre che da qualche anno dedica ad artisti contemporanei.
Dai primi Quadri specchianti, alle ultime opere come The Mirror of Judgement o Il tempo del Giudizio, e poi diverse installazioni ideate per l’occasione: con una particolare attenzione al “passaggio ad una nuova era, quella di una trasformazione umana, sociale, culturale, politica, celebrata nel mondo intero il 21 dicembre 2012 per mezzo di diverse installazioni e performances”. E poi l’installazione interattiva ideata e realizzata da Cittadellarte – Fondazione Pistoletto in collaborazione con Studio Azzurro, che immerge il visitatore del Musée – è esposta presso il Louvre Medieval – negli spazi e nel contesto di questo “laboratorio di arte e vita”.
La mostra parigina – titolo Année1 – Le Paradis sur Terre – sarà arricchita da un ampio programma di incontri con i diversi servizi educativi e culturali, oltre a dibattiti e performances presso l’auditorium e nel giardino delle Tuileries. Apertura al pubblico domani, 25 aprile, fino al prossimo 2 settembre: ma nella gallery vi facciamo dare un’occhiata alle installazioni pronte per l’opening…

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più