Lo Strillone: il sesso debole è realmente tale nel mondo dell’arte, emarginazione in Germania e su Italia Oggi per Katharina Grosse. E poi Parigi celebra l’architetto di Versailles, arte e guerra a Bilbao, archeologia italiana in Turchia…

Quote rosa nell’arte? Un’utopia, persino nell’avanzatissima Germania! Italia Oggi riprende la polemica innescata su Der Spiegel da Katharina Grosse (Biennale di San Paolo, installazioni al Palais de Tokyo e ammirevole curriculum internazionale), che lamenta un artworld teutonico ancora fallocentrico. In controtendenza La Padania, che festeggia Cristina Cappellini nuovo assessore lombardo alle culture. Festa grande alla […]

Quote rosa nell’arte? Un’utopia, persino nell’avanzatissima Germania! Italia Oggi riprende la polemica innescata su Der Spiegel da Katharina Grosse (Biennale di San Paolo, installazioni al Palais de Tokyo e ammirevole curriculum internazionale), che lamenta un artworld teutonico ancora fallocentrico. In controtendenza La Padania, che festeggia Cristina Cappellini nuovo assessore lombardo alle culture.

Festa grande alla corte di Francia: Quotidiano Nazionale anticipa le celebrazioni per il quarto centenario dalla nascita di André Le Nôtre, architetto dei giardini di Versailles e delle Tuileries; missione nei paesi baschi per Avvenire: recensione per la mostra che al Guggenheim indaga il rapporto tra arte e guerra.

Libero invita a Brera per la presentazione del catalogo ragionato dell’opera di René Paresce, considerato l’ultimo della truppa degli italiani a Parigi negli anni eroici di Modì; un personaggio eccentrico e avventuroso, in fase di giusta riscoperta. Il tricolore sventola sul Bosforo: le missioni italiane spopolano in Turchia e il Museo Archeologico di Istanbul le documenta con una ricca mostra fotografica. L’annuncio su La Stampa.

– Lo Strillone di Artribune è  Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più