La Galleria Frutta di Roma cambia sede e trasloca a Trastevere. Ecco come sarà il nuovo spazio

Inaugurazione prevista per il 30 settembre con la mostra di un giovane italiano residente a Glasgow, Marco Giordano. 85 mq e sede a due passi da Piazza Santa Cecilia

Nuovo spazio per la galleria Frutta di Roma. James Gardner, al terzo trasloco nella capitale, cambia casa e lascia la location di Via Giovanni Pascoli nel rione di Colle Oppio per trasferirsi nel quartiere sempre più iconico e creativo di Trastevere. Nuovo indirizzo in Via dei Salumi 53, a poca distanza da Piazza Santa Cecilia e Piazza dei Mercanti, in un distretto galleristico che conta pesi massimi del calibro di T293 e Gavin Brown. L’inaugurazione, prevista per il 30 settembre, con la personale del giovane artista Marco Giordano, italiano ma residente a Glasgow, annuncia fin dall’inizio della stagione la volontà di segnare la svolta nella attività della galleria. Una nuova tappa, come affermano gli stessi protagonisti, che nelle intenzioni vuole vedere gli artisti coinvolti confrontarsi di volta in volta in modo dinamico con la nuova architettura e con il nuovo ambiente circostante.
Artribune ha parlato con Massimo Adario (già autore del progetto per la caffetteria dei Musei Capitolini), dello studio omonimo che ha seguito i lavori di ristrutturazione dello spazio.

LO SPAZIO RACCONTATO DALL’ARCHITETTO
Un luogo semplice, ma molto connotato è ciò che emerge dalla sua descrizione. 85 i metri quadri per un ambiente unico, a differenza di quello precedente, suddiviso in due spazi. Il nuovo sarà a piano terra e su strada, con altezze molto importanti per ciò che concerne le pareti, dando l’opportunità di sviluppare grandi progetti, requisito fondamentale per l’arte contemporanea. “Prima doveva essere un garage o forse una officina” spiega Adario. “D’accordo con James, con il quale ci siamo trovati subito su questo progetto, abbiamo cercato però di mantenere l’identità molto forte del luogo. Siamo infatti intervenuti conservando l’involucro dello spazio, mantenendolo esattamente com’era, solamente ripulendolo, ma salvaguardando i segni della sua storia”. Le pareti sono state poi foderate, per offrire la massima flessibilità, di altrettante di cartongesso con sviluppo verticale, creando una sorta di “scatola dentro una scatola”.  “Abbiamo conservato il pavimento e le porte in laminato Anni ’70. Sono elementi che danno carattere e conferiscono un certo sapore all’intero progetto”.

– Santa Nastro

 30 settembre – 5 novembre 2016
Marco Giordano, asnatureintended
Frutta Gallery
Via dei Salumi, 53
00153 Roma
http://www.fruttagallery.com/contact/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Santa Nastro

Santa Nastro

Santa Nastro è nata a Napoli nel 1981. Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università di Bologna con una tesi su Francesco Arcangeli, è critico d'arte, giornalista e comunicatore. Attualmente è vicedirettore di Artribune. È Responsabile della Comunicazione di FMAV Fondazione…

Scopri di più