Bruxelles Updates: ecco chi ci sarà a Independent, la fiera all’esordio nella capitale belga. Al via l’art week che prova a rasserenare la città dopo gli attentati

Se la tensione regna ancora nei nascosti uffici di polizia e servizi segreti, la città di Bruxelles ha riguadagnato una parvenza di normalità e serenità nella vita quotidiana, dopo gli attentati terroristici di meno di un mese fa? La risposta molti l’avranno di persona nel prossimo weekend, quando nella capitale belga andrà in scena una […]

Se la tensione regna ancora nei nascosti uffici di polizia e servizi segreti, la città di Bruxelles ha riguadagnato una parvenza di normalità e serenità nella vita quotidiana, dopo gli attentati terroristici di meno di un mese fa? La risposta molti l’avranno di persona nel prossimo weekend, quando nella capitale belga andrà in scena una art week sicuramente più blindata del solito, confermata dopo i primi giorni convulsi successivi ai tragici eventi che sembrava potessero metterne in dubbio la realizzazione. Se il fulcro delle attenzioni sarà la storica fiera Art Brussels, che nella location del Tour & Taxis aprirà la sua 34ma edizione, la novità del 2016 sarà però l’esordio – nell’ampia location del Vanderborght Building – di Independent Brussels, filiazione europea della fiera già attiva oltreoceano come collaterale di Armory Show a New York.
A Bruxelles porteremo lo stesso livello di gallerie e operatori culturali che hanno reso Independent uno dei riferimenti fra le fiere d’arte“, ha dichiarato la direttrice Laura Mitterrand: premesse che si traducono nella presenza di una sessantina di gallerie e spazi d’arte internazionali provenienti da 30 diverse città, con nomi importanti come David Zwirner da New York, Gladstone sempre da New York, ma da tempo con filiale proprio a Bruxelles, Almine Rech da Londra, Travesia Cuatro da Madrid, Mehdi Chouakri da Berlino. Italia rappresentata dalla milanese Kaufmann Repetto, e – volendo – anche un po’ dal colosso newyorkese Gavin Brown’s enterprise, da qualche mese si casa anche a Roma con una nuova sede a Trastevere.

Dal 20 al 23 aprile 2016
Vanderborght building
Schildknaapstraat 50 – Rue de l’Ecuyer – 1000 Brussels
http://independenthq.com/2016/brussels/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più