Sky Arte Updates: A Firenze, dove l’arte torna a splendere. Nei laboratori dell’Opificio delle Pietre Dure si restaurano capolavori di ogni epoca

Firenze non è soltanto la culla del Rinascimento per i tanti maestri – e capolavori – che ha saputo donare alla storia dell’arte. Tutt’oggi, questa città è un museo a cielo aperto che, come tale, ha tra i suoi compiti quello di prendersi cura di un simile patrimonio. Non è un caso, quindi, che proprio […]

Firenze non è soltanto la culla del Rinascimento per i tanti maestri – e capolavori – che ha saputo donare alla storia dell’arte. Tutt’oggi, questa città è un museo a cielo aperto che, come tale, ha tra i suoi compiti quello di prendersi cura di un simile patrimonio. Non è un caso, quindi, che proprio nel capoluogo toscano sia attivo uno dei maggiori centri di restauro al mondo, un vero esempio dell’eccellenza italiana nell’arte, anche sotto un profilo tecnico e scientifico. In occasione dell’uscita nei cinema di Firenze e gli Uffizi 3D/4K, la cui premiere mondiale si terrà nei giorni dal 3 al 5 novembre, Sky Arte HD dedica un approfondimento all’Opificio delle Pietre Dure e ai Restauri d’autore di cui può farsi vanto.
Nella sede dell’istituto di via Alfani, oltre al Museo, alla biblioteca e alla scuola, infatti, trova posto il primo dei tre laboratori di restauro dell’Opificio, che gli spettatori di Sky Arte HD – e quelli di Sky 3D, in contemporanea – potranno visitare in esclusiva il prossimo lunedì 2 novembre.
Scopriremo così i tanti settori in cui i laboratori di restauro sono a loro volta suddivisi, a seconda del materiale di cui l’opera da salvaguardare è costituita – spaziando dagli arazzi ai bronzi, per non parlare di tutti i supporti e le tecniche pittoriche – e della fase di intervento, che ha inizio con un’approfondita ricerca sulla storia del manufatto e prosegue poi con le analisi chimiche e fisiche sulla sua condizione, fino al vero e proprio intervento di recupero sull’opera.
Tra i diversi capolavori che l’Opificio ha contribuito a rendere nuovamente apprezzabili, nel contempo preservandone la conservazione per le generazioni future, si contano dipinti antichi e moderni, come l’Adorazione dei Magi di Leonardo o il Crocifisso di Giotto in Santa Maria Novella; per arrivare a una grande tela di Jackson Pollock, Alchemy, da poco esposta al Guggenheim di Venezia dopo essere appunto passata tra le mani sapienti dei restautori fiorentini.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più