A Savigliano inaugura l’Accademia Europea delle Essenze. Si chiama Múses e vuole raccontare il territorio piemontese attraverso profumi ed essenze, tra workshop e installazioni artistiche

Un laboratorio, un museo, un atelier, un palazzo storico: è tutto questo il Múses, l’Accademia Europea delle Essenze che aprirà le sue porte al pubblico il 27 settembre, a Savigliano, ad una trentina di chilometri da Cuneo. Che cosa si potrà trovare nei due piani e nella corte al pianterreno del seicentesco Palazzo Taffini d’Acceglio? Laboratori […]

Un laboratorio, un museo, un atelier, un palazzo storico: è tutto questo il Múses, l’Accademia Europea delle Essenze che aprirà le sue porte al pubblico il 27 settembre, a Savigliano, ad una trentina di chilometri da Cuneo.
Che cosa si potrà trovare nei due piani e nella corte al pianterreno del seicentesco Palazzo Taffini d’Acceglio? Laboratori didattici con innovative postazioni multimediali, workshop, installazioni artistiche e percorsi dedicati alla storia dei profumi e alla sperimentazioni più contemporanee nel settore.
In un territorio come il Piemonte, tra i primi nella produzione di erbe officinali e aromatiche, mancava un luogo dedicato all’antica arte dei profumi, un museo che raccontasse il territorio attraverso le sue peculiarità olfattive e la ricchezza della biodiversità vegetale; uno spazio dove imparare le tecniche di estrazione delle materie prime, riconoscere le essenze, combinarle e inventare nuovi accostamenti.
L’arte farà la sua, arricchendo il percorso museale con una serie di opere e installazioni site-specific, commissionate ad artisti nazionali e internazionali, tra cui la fotografa di origine slovena Špela Volčič. Per lasciarsi sedurre – a livello estetico e sensoriale – dall’affascinante universo delle essenze.

– Marta Pettinau

Múses, Accademia Europea delle Essenze
Opening 27 settembre
Palazzo Taffini d’Acceglio
Via Sant’Andrea, 53, Savigliano (CN)

www.musesweb.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marta Pettinau

Marta Pettinau

Marta Pettinau nasce ad Alghero nel 1984, dove al momento vive e lavora. Ma con la valigia in mano. Laureata a Sassari in Scienze dei Beni Culturali, ha conseguito nel 2011 la laurea specialistica in Progettazione e Produzione delle Arti…

Scopri di più