Fabio Viale a Pietrasanta. Non sembra marmo ma lo è

Ex Marmi / Galleria Poggiali e Forconi, Pietrasanta – fino al 31 agosto 2015. Virtuoso dei materiali, e in particolare del marmo, Fabio Viale allestisce una mostra museale in Versilia. Dove tutto sembra cioè che non è.

Print pagePDF pageEmail page

Fabio Viale, Souvenir David, 2015 - ex Marmi, Pietrasanta - Courtesy Galleria Poggiali e Forconi

Fabio Viale, Souvenir David, 2015 – ex Marmi, Pietrasanta – Courtesy Galleria Poggiali e Forconi

Quando si varca la soglia della ex Marmi a Pietrasanta, fuori dal flusso del turismo artistico della Versilia, sembra di entrare in un grande laboratorio: una sorta di hangar, dove non si passa per caso, ma si arriva per scelta. Lo spazio propone una mostra, di tenore museale, dell’artista piemontese Fabio Viale (Cuneo, 1975). In pieno centro della cittadina toscana, inoltre, è la seconda sede della galleria Poggiali e Forconi – oltre alla base fiorentina –, dove viene offerto un aperitivo della rassegna più ampia: ne è un esempio evidente l’aereoplanino inserito nello specchio.

Fabio Viale – Punk – veduta della mostra presso ex Marmi, Pietrasanta - Courtesy Galleria Poggiali e Forconi

Fabio Viale – Punk – veduta della mostra presso ex Marmi, Pietrasanta – Courtesy Galleria Poggiali e Forconi

In un tempo in cui il tema della copia in scultura è di grande attualità, la mostra di Viale è un riferimento obbligato. Si tratta di lavori perlopiù recenti, in cui il virtuosismo artistico, scultoreo, pone chi guarda di fronte all’ambiguità dei materiali. Tutto sembra quello che non è: le statue classiche sono tatuate, le cassette di legno così non sono, la Gioconda pare di polistirolo, che in realtà è marmo. Nulla di concettuale: il catalogo, curato da Lorenzo Poggiali, contiene parecchie fotografie di Viale al lavoro, in cui il richiamo, al di là dei soggetti, è alla tradizione.

Angela Madesani

Pietrasanta // fino al 31 agosto 2015
Fabio Viale – Punk
EXMARMI
Via Nazario Sauro 52
333 8073318
[email protected]
www.exmarmi.com
GALLERIA POGGIALI E FORCONI
Via Garibaldi 8
055 287748
[email protected]
www.poggialieforconi.it

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/46163/fabio-viale-punk/
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/46164/fabio-viale-punk/

Prima di commentare, consulta le nostre norme per la community
  • angelov

    Un grande scultore perso nel Post-Moderno, alieno della materia, sempre aggiornato sui più recenti trend del gusto da seguire&riproporre.
    Buona fortuna…