Big City Life, un progetto per Tor Marancia. Prosegue l’impegno di Roma nella promozione della street art internazionale. Musei a cielo aperto crescono

Roma sempre più in primo piano, nella lista delle street art-city, città che puntano alla riqualificazione urbana per mezzo dell’arte pubblica per eccellenza: graffiti, murales, wall painting. La Capitale ci ha preso gusto e prosegue, con zelo, in questa forma straordinaria di reinvenzione dello spazio pubblico, tra festival, manifestazioni dedicate a singoli quartieri, interventi sui […]

Roma sempre più in primo piano, nella lista delle street art-city, città che puntano alla riqualificazione urbana per mezzo dell’arte pubblica per eccellenza: graffiti, murales, wall painting. La Capitale ci ha preso gusto e prosegue, con zelo, in questa forma straordinaria di reinvenzione dello spazio pubblico, tra festival, manifestazioni dedicate a singoli quartieri, interventi sui palazzi, nelle scuole o nelle stazioni della metropolitana.
L’ultimo esempio? Si chiama Big City Life ed è un programma cucito addosso a Tor Marancia, area appartenente all’VIII Municipio, quartiere Ardeatino, tra la Garbatella e Appia Antica. Dietro c’è la galleria 999 Contemporary, specializzata in pratiche di arte urbana, con la direzione di Francesca Mezzano, Stefano Antonelli e Gianluca Marziani. Lo stesso team che aveva lavorato al restyling della fermata della metro A, in piazza di Spagna, curando gli interventi permanenti di alcuni street artist internazionali.
A Tor Marancia, fino al 27 febbraio, sono diciotto gli artisti, provenienti da otto paesi, che si cimentano con le facciate delle palazzine di via Annio Felice, puntando sulla consueta attitudine partecipativa: i residenti sono coinvolti nel percorso, provando a trasformare questo angolo di città in un museo a cielo aperto, che possa conquistare gli sguardi, l’immaginazione e il desiderio di bellezza di chi il quartiere lo vive e lo attraversa nel quotidiano.

Big City Life

Big City Life

Sono già visibili le opere degli italiani Diamond, Mr. Kleva e Moneyless, dei francesi Seth e Philip Baudelocque, dell’argentino Jaz. Maestose rivisitazioni di semplici prospetti, tramutati in tele oversize su temi sacri, profani, ludici, fantasy, vintage: grande qualità, per una collezione in progress che descrive un nuovo capitolo di questa bella storia di ricerca e di partecipazione. E Roma sta già inseguendo il suo primato, in Italia, rispondendo al degrado e al vandalismo con un’opera ragionata di riconversione creativa, secondo standard internazionali e con la piena collaborazione tra artisti, cittadini, enti pubblici e realtà private. Il progetto per Tor Marancia è sostenuto dall’Assessorato alla Cultura e da Fondazione Roma-Arte-Musei, col patrocinio  dall’VIII Municipio, la sponsorship tecnica di Sikkens e la collaborazione di Ater e Atac per Roma Capitale.

– Helga Marsala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più