Morta a Parigi Anne Marie Sauzeau, moglie, compagna di vita e di lavoro di Alighiero Boetti. Era presidente e direttore dell’Archivio Boetti e mamma del gallerista Matteo Boetti

“Lui ha lanciato l’idea, da grande concettuale qual era, e poi ha chiesto a me di realizzarlo, quattro anni di lavoro. Una raccolta di dati, che Boetti ha concretizzato in due grandi arazzi con i nomi di mille fiumi”. Questo è solo uno dei mille aneddoti di vita in comune che Anne Marie Sauzeau amava […]

Lui ha lanciato l’idea, da grande concettuale qual era, e poi ha chiesto a me di realizzarlo, quattro anni di lavoro. Una raccolta di dati, che Boetti ha concretizzato in due grandi arazzi con i nomi di mille fiumi”. Questo è solo uno dei mille aneddoti di vita in comune che Anne Marie Sauzeau amava citare parlando del grande Alighiero Boetti, di cui era stata per più di vent’anni moglie, compagna di vita e di lavoro. Lo raccontava nell’intervista che ci concesse lo scorso anno al Maxxi, dove si presentava l’ultimo libro che gli aveva dedicato, Boetti A4, firmato da lei con la collaborazione di Hans Ulrich Obrist e pubblicato da Edizioni Essegi.
Ora ne parliamo per ricordarli insieme, mentre giunge la notizia della morte di Anne Marie Sauzeau, avvenuta oggi 25 settembre a Parigi, dove risiedeva da tempo. Proprio in Francia lei e Boetti si erano incontrati nel 1962 a Vallauris, dove l’artista si recava attirato dalla nota tradizione delle ceramiche, che richiamò anche Picasso. Dal loro matrimonio lei divenne inseparabile compagna di tutte le movimentate avventure creative del grande Boetti. Dopo la sua morte, nel 1995 fu in prima linea nella creazione dell’Archivio Alighiero Boetti, di cui era Presidente e Direttore, e a cui lavorava con l’assistenza dei figli Agata e Matteo, noto gallerista attualmente attivo – con Andrea Bizzarro – a Todi con la Bibo’s Place.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più