Aldo Runfola: quando l’evento diventa dubbio

Galleria Michela Rizzo, Venezia - fino al 23 aprile 2014. Tra ricami color pece ed elaborazioni fotografiche in grande formato, gli “Eventi” di Aldo Runfola non si allontanano troppo da un eccellente esercizio di stile. Aprendo baratri di perplessità.

Il poliedrico Aldo Runfola (Palermo, 1950) stavolta non convince. L’enigmaticità che accompagna il suo fare artistico appesantisce, anziché stimolare, la fruizione degli Eventi. I ricami neri, le elaborazioni grafiche, il video proiettato a schermo dialogano a distanza, ma non riescono a liberarsi dal giogo del mero esercizio stilistico. Ineccepibili dal punto di vista formale, le opere di Runfola sembrano non reggere il poderoso apparato concettuale che l’artista mette in campo proprio nel testo a supporto della mostra. Tempo, divenire, possibilità e impossibilità, resistenza e reazione si animano nel discorso di Runfola ma, una volta nominati, sono resi neutrali dalla sua tagliente, e forse troppo comoda, affermazione di scarso interesse per le dichiarazioni d’intenti. Gli Eventi di Runfola lasciano con un misto di perplessità e dubbio, ma soprattutto con un grosso interrogativo: davvero, in questo caso, “l’artista sa senza sapere?”.

Arianna Testino

Venezia // fino al 23 aprile 2014
Aldo Runfola – Eventi
MICHELA RIZZO
San Marco 2597
041 2413006
[email protected]
www.galleriamichelarizzo.net

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Arianna Testino

Arianna Testino

Nata a Genova nel 1983, Arianna Testino si è formata tra Bologna e Venezia, laureandosi al DAMS in Storia dell’arte medievale-moderna e specializzandosi allo IUAV in Progettazione e produzione delle arti visive. Dal 2015 a giugno 2023 ha lavorato nella…

Scopri di più