Parigi: tra cinema, fotografia e realtà. Gea Casolaro a Roma

Negli spazi di The Gallery Apart, situata nel quartiere Ostiense di Roma, Gea Casolaro presenta un nuovo progetto intitolato “Still here”. Fino al 16 novembre, in mostra c’è una Parigi sognante.

La mostra, allestita tra le bianche e minimali sale della galleria, nasce inizialmente da un percorso personale che ha visto l’artista romana protagonista di una lunga esperienza nella Capitale francese. Oltre una ventina di stampe fotografiche di medio e piccolo formato modulano in maniera dinamica le superfici espositive, che ricordano a loro volta il grande schermo dove le narrazioni “foto-cinematografiche” di Gea Casolaro (Roma, 1965), fatte di pellicole, luoghi, personaggi reali e immaginari, prendono mnemonicamente vita. Al piano inferiore della galleria, che ospita una ricostruzione dell’atelier parigino presso il quale ha lavorato l’artista, abbiamo incontrato Gea Casolaro, che ha raccontato il suo linguaggio nella realtà di oggi: “I presenti sono tutti contemporanei, e il presente di allora continua a essere presente”. Still Here è una mostra intensa, dove quel magico legame tra fotografia e cinema abbraccia l’opera e il fruitore tra passato, presente e futuro.

Giuseppe Arnesano

Roma // fino al 16 novembre 2013
Gea Casolaro – Still here
THE GALLERY APART
Via Francesco Negri 43
[email protected]
www.thegalleryapart.it  

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giuseppe Arnesano

Giuseppe Arnesano

Storico dell'arte e curatore indipendente. Laureato in Conservazione dei Beni Culturali all'Università del Salento e in Storia dell'Arte Moderna presso l'Università La Sapienza di Roma. Ha conseguito un master universitario di I livello alla LUISS Master of Art di Roma.…

Scopri di più