In vacanza con l’arte, a Sorrento. L’Art Hotel Gran Paradiso è un rifugio per collezionisti, artisti, appassionati. Camere come gallerie, con vista sul mare


Art Hotel Gran Paradiso - Camera 401 – Nicola Gobbetto – Camera permanente / Vincitore 100³ Prize 2011

Art Hotel Gran Paradiso – Camera 401 – Nicola Gobbetto – Camera permanente / Vincitore 100³ Prize 2011

Un weekend a quattro stelle, nel cuore della Campania, godendosi la primavera inoltrata tra i tersi paesaggi sorrentini. Una festa per gli occhi: mare e cielo da cartolina, luce mediterranea, il comfort di un hotel deluxe e anche un po’ d’arte contemporanea. Fuga ideale per il collezionista doc. L’Art Hotel Gran Paradiso resta una di quelle mete irrinunciabili per chi ama coccolarsi in vacanza, in tutti i sensi. E la miscela, qui, è perfetta. Dal paesaggio, alla location, al contorno: inaugurata lo scorso 6 aprile, la nuova edizione di 100³: 100 anni, 100 stanze, 100 artisti, programma di attività culturali ed espositive curato da Ignazio Maria Colonna e pensato per i visitatori dell’hotel, trova un nuovo e più preciso assetto. A partire dal 2013 saranno infatti 3 le sezioni in cui si articola il percorso tra le camere: la sezione “Gallerie”, in cui le opere sono allestite nelle stanze e gli acquirenti, naturalmente, sono gli ospiti della struttura ricettiva; la sezione “Collezioni”, mostre personali – di autori più maturi – in cui i prestatori sono gallerie, ma anche collezionisti privati e critici d’arte; infine “100³”, camere d’artista realizzate dai vincitori delle edizioni precedenti dell’omonimo concorso: l’artista più votato dai clienti dell’hotel si guadagna la possibilità di progettare l’anno dopo l’allestimento di una camera, in forma di installazione o solo show permanente. Così, il trionfatore dell’edizione 2012, Takeo Hanazawa, ha trascorso un periodo di residenza a Sorrento, elaborandoYuki no Furu Machi woambiente onirico in cui suggestioni orientali si mescolano ai colori e gli umori del Mediterraneo.

Art Hotel Gran Paradiso, Sorrento - Camera 316 – Gabriele Basilico – Courtesy Galleria A.A.M., Roma

Art Hotel Gran Paradiso, Sorrento – Camera 316 – Gabriele Basilico – Courtesy Galleria A.A.M., Roma

Da qui ad ottobre il programma va avanti con una serie di talk, presentazioni di libri, concerti, nel tentavo di trasformare questo luogo di relax in un piccolo centro propulsivo per la cultura e la ricerca contemporanea.
A fare da cornice è Cuore/Anima, progetto curatoriale realizzato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Napoli e il corso N.T.A. (nuove tecnologie dell’arte): gli studenti, nella fase di ideazione e realizzazione, sono stati seguiti da un team di 10 professori, esperti di sound design, digital video, fotografia digitale, videoinstallazione, progettazione multimediale, tecniche dei nuovi media, web design, progettazione di software interattivi. Gli artisti in cui inciamperanno gli ospiti dell’Art Hotel Gran Paradiso? Tantissimi. Giusto qualche nome random: da Donatella Spaziani a Maria Lai, da Jacob Hasimoto a Moataz Nasr, da Anneè Olofsson a Francesco Carone, da Matteo Bergamasco a Tomaso de Luca, da Myriam Laplante a Gabriele Basilico.

- Helga Marsala

www.arthotelgranparadiso.com
[email protected]

Prima di commentare, consulta le nostre norme per la community
  • beatrice

    Come arredare le stanze dell’albergo per la stagione estiva e tutto (o quasi) a carico dei galleristi.

    • Ignazio

      Magari fosse tutto a carico loro :) in realtà ci prestano solo le opere, (e non solo galleristi ma anche artisti, collezionisti e storici dell’arte), tutto il resto è a carico dell’Art Hotel Gran Paradiso, che tra l’altro non percepisce provvigioni in caso di vendita, cosa più unica che rara. Venga a visitarci Beatrice, scoprirà che 96 mostre personali sono molto più che “arredare per la stagione estiva”. un saluto
      Ignazio

  • http://www.carlodortaarte.it Carlo D’Orta

    Bello! Complimenti: da quello che vedo allestimenti tutt’altro che scontati. Come si può partecipare alla vostra selezione?

  • http://%URL% online business

    An outstanding share! I’ve just forwarded this onto a colleague who has been conducting a little research on this. And he actually ordered me breakfast due to the fact that I found it for him… lol. So allow me to reword this…. Thanks for the meal!! But yeah, thanx for spending time to discuss this issue here on your blog.