Lo Strillone: su Avvenire nuove interpretazioni per l’iconografia del Caravaggio, nel braccio di ferro tra cattolicesimo e Chiesa anglicana. E poi il salone dell’arte del restauro a Ferrara, Lorenzo Lotto in mostra a Venaria, tutto su Giulio Paolini …

E se sotto quel Caravaggio ci fosse qualcos’altro? Su Avvenire la tesi di don Lorenzo Cappelletti che vede ne La Vocazione dei Santi Pietro e Andrea delle collezioni reali britanniche i segni di un ammiccamento di Carlo I per il dogma di Santa Romana Chiesa. La Stampa e Quotidiano Nazionale anticipano il salone dell’arte del […]

E se sotto quel Caravaggio ci fosse qualcos’altro? Su Avvenire la tesi di don Lorenzo Cappelletti che vede ne La Vocazione dei Santi Pietro e Andrea delle collezioni reali britanniche i segni di un ammiccamento di Carlo I per il dogma di Santa Romana Chiesa. La Stampa e Quotidiano Nazionale anticipano il salone dell’arte del restauro di Ferrara: edizione dedicata agli interventi post-terremoto, con eventi e talks che raccontano come il patrimonio culturale emiliano sta provando a tornare ai fasti di un tempo.

Renato Barilli con L’Unità alle Scuderie del Quirinale per Tiziano; a Roma pure Libero, con una breve che annuncia la mostra sulle invenzioni urbanistiche e architettoniche di Cesare Esposito. In tema di grandi eventi La Repubblica: lenzuolata per Lorenzo Lotto alla Reggia di Venaria.

Giulio Paolini diserta il vernissage della sua ultima mostra romana, ma finisce su L’Espresso. Ritratti dall’antichità al Tempio di Romolo su Il Venerdì; da Duchamp ad Ai Weiwei, maestri vari e disparati alle con il vetro, in mostra a Venezia e su Panorama. La bolla di Christo nel gasometro di Oberhausen campeggia su Sette.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più