In viaggio con Fabio Barillari

Un segno e un colore per ogni spazio, una linea e una sfumatura per ogni ricordo, un’emozione e una memoria per ogni luogo visitato. E l’incanto della narrazione si confonde con la bellezza dell’illustrazione. Fabio Barillari al Chiostro del Bramante di Roma, fino al 10 febbraio.

Raccontare le cose: con il disegno carpirne l’anima, le memorie, il genius loci. Ogni contesto viene vissuto e poi narrato, sul piano grafico oltre che su quello confidenziale. Il progetto di Fabio Barillari comprende venti luoghi in cinque continenti. Roma, Napoli, San Francisco, Chicago, Essaouira. Architetture, strade, piazze diventano la manifestazione grafica di stati d’animo; luoghi di cui ci si innamora, a volte razionalizzabili altre volte intangibili. Ricordi per ogni posto, memorie per ogni luogo. Questa volta affidati alla linea e al colore. Segni decisi, al limite della precisione; disegni puliti, prospettive corrette. Colori tenui nelle soffici tonalità del giallo e del rosa. Strade, composizioni, arredi urbani impregnati di senso, di storia, di vita vissuta. Grazie alla loro capacità ricettiva traspirano emozioni ogni volta diverse così come differenti sono le tecniche e gli stili per ogni contesto.

Michele Luca Nero

Roma // fino al 10 febbraio 2013
Fabio Barillari – Il senso delle cose
CHIOSTRO DEL BRAMANTE

Via Arco della Pace 5
06 68809035
[email protected]

chiostrodelbramante.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Michele Luca Nero

Michele Luca Nero

Michele Luca Nero (Agnone, 1979), figlio d’arte, inizia a dipingere all’età di sei anni. Una passione ereditata dal padre, Francesco, insieme a quella teatrale acquisita dal nonno, Valentino, poeta e drammaturgo riconosciuto a livello internazionale. In pochi anni ha curato…

Scopri di più