Costellazione Voltan

Tante stelle creano il cosmo, frammenti di infinito le raccontano. L’arte è una trama che ci unisce, da cui siamo catturati e di cui ci sentiamo inconsapevolmente parte. L’astronomia secondo Nicole Voltan, fino al 28 febbraio da Whitecubealpigneto.

Otto/otto come le opere esposte, come il simbolo dell’infinito, come il numero delle costellazioni riconosciute dall’UAI – Unione Astronomica Internazionale. Un viaggio nel cosmo con Nicole Voltan (Mestre, 1984; vive a Roma): minuziosi ricami danno vita a metamorfosi astrali, narrate in forma libera, quasi un gioco di luci e ombre illusorio, metafisico, apparente. Partendo dal concetto di instabilità cosmica, l’artista disegna stelle che, come aghi, tessono un ricamo dall’infinità varietà di forme. Appassionata di scienze, ha saputo unire la passione e lo studio alla creatività, fondendole. Trame celesti, illuminate al led, su tavole di legno cosparse di malta micacea. E come sottofondo, melodie e suoni creati dall’artista stessa. Un gong scandisce i momenti di riflessione e le note al pianoforte sottolineano i tempi creativi. Il mondo agli occhi di Nicole Voltan è davvero un firmamento di intrecci e forme senza fine.  

Michele Luca Nero

Roma // fino al 28 febbraio 2013
Nicole Voltan – 88 Trame     
WHITECUBEALPIGNETO
Via Braccio da Montone 93
334 2906204
[email protected]
www.whitecubealpigneto.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Michele Luca Nero

Michele Luca Nero

Michele Luca Nero (Agnone, 1979), figlio d’arte, inizia a dipingere all’età di sei anni. Una passione ereditata dal padre, Francesco, insieme a quella teatrale acquisita dal nonno, Valentino, poeta e drammaturgo riconosciuto a livello internazionale. In pochi anni ha curato…

Scopri di più