Dalla poesia alla videoarte. Balestrini combinatorio

Si presenta come “il film più lungo del mondo”. E dopo le 2.400 ore di proiezione a Kassel, “Tristanoil” di Nanni Balestrini approda a Firenze per proseguire (teoricamente) fino all’infinito. Da Frittelli, fino al 15 dicembre

Il “novissimo” Nanni Balestrini (Milano, 1935; vive a Roma e Parigi), dopo aver dato alla luce Tristano, il romanzo “scombinato” dall’intervento del computer (le cui copie sono tutte diverse l’una dall’altra), vi aggiunge il petrolio di Dallas per produrre un infinito-metraggio sul degrado e l’indiscriminato sfruttamento del globo. Il montaggio dei materiali video (piattaforma hard-disk predeterminata) è interamente affidato a un software, che li ricombina di volta in volta in sequenze successive.

L’unicità di ogni “capitolo” è garantita dalla manipolazione aleatoria di suono e immagini, intervallate da scritte e slogan, e filtrate infine da un “effetto olio” diffuso. Come contorno al filmato auto-generantesi, una ricca raccolta di poesie visive dell’ultimo Balestrini – forse non il meglio della sua produzione – fornisce però le coordinate concettuali indispensabili per la visione.

Simone Rebora

Firenze // fino al 15 dicembre 2012
Nanni Balestrini – Tristanoil
FRITTELLI ARTE CONTEMPORANEA
Via Val di Marina 15
055 410153
[email protected]
www.frittelliarte.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Simone Rebora

Simone Rebora

Laureatosi in Ingegneria Elettronica dopo una gioventù di stenti, Simone capisce che non è questa la sua strada: lascia Torino e si dedica con passione allo studio della letteratura. Novello bohémien, s’iscrive così alla Facoltà di Lettere a Firenze, si…

Scopri di più