Cento giorni per 25mila click. Arti visive e scienze sociali creativamente insieme, per un art prize internazionale. Riuscirà l’arte a contaminare il mondo?

Si chiama “One hundred days” ed è uno dei bandi internazionali per artisti più sofisticati e maturi di questo presente. L’evento è organizzato da Contaminate, società con sede a New York nata dalla determinazione di due italiani, Alessandro Spreafico e Elena Avesani. Il progetto nasce dall’invito al mondo dell’arte (ma non solo) a riflettere sul […]

Si chiama “One hundred days” ed è uno dei bandi internazionali per artisti più sofisticati e maturi di questo presente. L’evento è organizzato da Contaminate, società con sede a New York nata dalla determinazione di due italiani, Alessandro Spreafico e Elena Avesani. Il progetto nasce dall’invito al mondo dell’arte (ma non solo) a riflettere sul concetto di sostenibilità. Diviso in tre categorie – economia, ambiente e sociologia – il concorso è un appello a una creatività capace di valorizzare impegno civile e sensibilità estetica.
Promosso unicamente on line, “One Hundred days” ha ricevuto più di 25mila visite per click, provenienti da 97 Paesi e 1133 città, collegate almeno una volta. Il risultato? 300 candidature per 100 giorni di solo show e 3 soli vincitori che hanno potuto beneficiare di un viaggio e soggiorno premio verso la grande mela.
Gli artisti premiati di questa prima edizione – che sarà riproposta ogni due anni – sono stati Chia Shan Lee, Jey Ryung Lee e il duo Wouter Kalis – Corinne De Korver. Una volta selezionate le opere vincenti, Contaminate si è impegnata a trovare spazi capaci di esaltare i progetti in questione. Così, gli abiti e i tessuti della taiwanese Chia Shan Lee hanno potuto beneficiare dell’eleganza della gioielleria Kristin Hanson Gallery; per le installazioni video dedicate all’infanzia e ai suoi derivati della sudcoreana Jey Ryung Lee è stato scelto l’istituzionale spazio della Casa Italiana NYU Zerilli-Marimò; infine, uno dei più storici negozi di design di Soho, Cappellini, ha accolto il letto/installazione della coppia olandese Wouter Kalis – Corinne De Korver.
E proprio questi ultimi daranno il via alla diffusione in larga scala del progetto, utilizzando il concorso come trampolino di lancio: un modo per contaminare il mondo con il valore concettuale dell’iniziativa. Il loro letto/installazione, ottenuto con soli materiali riciclabili e assemblato dagli homeless di Amsterdam, pare che sarà riprodotto in serie da diversi shelters (case di accoglienza per senzatetto) di NYC. Un’idea e un progetto 100% made in Europa, che trova spazio anche in USA, provando a ridare dignità e nuovo riparo a uomini che, per colpa o per destino, della vita hanno semplicemente perso tutto.

– Alessandro Berni

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alessandro Berni

Alessandro Berni

Alessandro Berni, scrittore. Vive la critica d’arte come un genere letterario dentro il quale l’emozione anticipa e determina il senso dell’informare.

Scopri di più