La carica alle Olimpiadi di Londra? La lancia Martin Creed, facendo suonare tutte la campane del Regno Unito in contemporanea per tre minuti. Alle 8.12 del 27 luglio…

Pensate di essere in Inghilterra il prossimo 27 luglio? Cominciate a programmare di essere in piedi, alle 8 del mattino. Altrimenti pochi minuti dopo – alle 8.12, per la precisione – sarete comunque bruscamente svegliati: per tre minuti infatti tutte le campane del paese suoneranno all’unisono. Ha scelto infatti una riedizione creativa dal famoso “E […]

Pensate di essere in Inghilterra il prossimo 27 luglio? Cominciate a programmare di essere in piedi, alle 8 del mattino. Altrimenti pochi minuti dopo – alle 8.12, per la precisione – sarete comunque bruscamente svegliati: per tre minuti infatti tutte le campane del paese suoneranno all’unisono. Ha scelto infatti una riedizione creativa dal famoso “E noi suoneremo le nostre campane” di Pier Capponi, Martin Creed, per la sua commission in occasione del London 2012 Festival. Ed ha scelto proprio il giorno del via ufficiale ai Giochi Olimpici, il 27 luglio appunto, per presentare il suo Work No. 1197: una scampanata collettiva alla quale prenderanno parte migliaia di persone in tutto il Regno Unito, arruolate con una public call e tramite l’apposito website www.allthebells.com. Ammesso a partecipare ogni tipo di campana: da quelle da chiesa ai campanelli da bicicletta. Per un evento che sarà trasmesso live dalla BBC ad un pubblico potenziale di oltre 10 milioni di persone fra TV, radio e internet.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più