Kassel Updates: partiamo dai fondamentali, ecco la lista completa dei 176 artisti di dOCUMENTA. Gli italiani sono dodici

Prima attesa giornata di Professional Preview per dOCUMENTA (13), edizione 2012 della storica rassegna quinquennale in scena per cento giorni a Kassel, sotto la direzione di Carolyn Christov-Bakargiev. E primi Updates in arrivo su Artribune, che in questi giorni vi sommergerà letteralmente di informazioni, foto e video, con ben sei inviati. Ma la prima corrispondenza […]

Prima attesa giornata di Professional Preview per dOCUMENTA (13), edizione 2012 della storica rassegna quinquennale in scena per cento giorni a Kassel, sotto la direzione di Carolyn Christov-Bakargiev. E primi Updates in arrivo su Artribune, che in questi giorni vi sommergerà letteralmente di informazioni, foto e video, con ben sei inviati.
Ma la prima corrispondenza è la più basic immaginabile: l’elenco degli artisti partecipanti, comunicato nella versione definitiva – pare strano, ma è così – soltanto oggi, 6 giugno. 176 nomi di varia estrazione, artisti attivi sulle più diverse tecniche, giovani ma con diverse presenze storiche. Non si arriva all’ampiezza storica dell’ultima Biennale di Venezia, che espose Tintoretto, eppure anche qui spiccano eccezioni come quelle di Salvador Dalí, di Man Ray, di Giorgio Morandi.
Dodici gli italiani presenti, con un occhio tutto sommato benevolo della curatrice mezzo/italiana Christov-Bakargiev: oltre al citato Morandi, ci sono Nanni Balestrini, Massimo Bartolini, Gianfranco Baruchello, Rossella Biscotti, Alighiero Boetti, Lara Favaretto, Chiara Fumai, Francesco Matarrese, Fabio Mauri, Giuseppe Penone, e poi l’italo/brasiliana Anna Maria Maiolino. Senza tanti giri di parole, comunque, alleghiamo qui sotto il link per sfogliare la lista completa…

Tutti gli artisti di dOCUMENTA

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più