E ora tutti avranno in curriculum una mostra a Chelsea. Fotogallery del nuovo opening di Family Business, l’ultima trovata newyorkese di Gioni & Cattelan. Ecco come è andata

Nessun tipo di selezione. Tutti dentro, per un’esposizione che destruttura alla radice il senso del curare e per una volta permette a chiunque di mettere un piede dentro una galleria di Chelsea, il quartiere d’arte contemporanea meno accessibile al mondo. L’avete indovinato? Parliamo dell’ormai stranota Family Business, della sacra famiglia Gioni/Cattelan. Come promesso, gli artisti […]

Nessun tipo di selezione. Tutti dentro, per un’esposizione che destruttura alla radice il senso del curare e per una volta permette a chiunque di mettere un piede dentro una galleria di Chelsea, il quartiere d’arte contemporanea meno accessibile al mondo. L’avete indovinato? Parliamo dell’ormai stranota Family Business, della sacra famiglia Gioni/Cattelan. Come promesso, gli artisti selezionati sono stati il 100% di quelli che hanno partecipato alla call for artist lanciata dall’artista/rapper Hennessy Youngman per la quinta e ultima parte del The Virgins Show, per l’occasione intitolata it’s a small, small world.
Sparsasi la voce attraverso Youtube, Twitter e Facebook, durante il week-end precedente all’opening si è improvvisata una processione di artisti che si sono recati alla galleria per dare il proprio singolo contributo ad un’esposizione che assomiglia tanto a una cappella degli ex-voto. Il risultato è un opening che si è trasformato – martedì 3 aprile – in un party per strada, illuminato da otto lampioni alimentati da un generatore accompagnato da una scritta scorrevole che ricorda che 15 minuts of celebrity non si negano a nessuno. Una factory in miniatura capace di creare una vivace e reale comunità di artisti sconosciuti e emergenti. Se questo voleva essere l’obiettivo dei primi due mesi di attività del The Family Business’ Project, la missione può dirsi compiuta. A voi le immagini…

– Alessandro Berni

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alessandro Berni

Alessandro Berni

Alessandro Berni, scrittore. Vive la critica d’arte come un genere letterario dentro il quale l’emozione anticipa e determina il senso dell’informare.

Scopri di più