Benché assai impegnato a distruggere il Maxxi, il Ministero se la spassa pure a umiliare la Biennale di Architettura. Il curatore del padiglione italiano? Ancora non c’è. E intanto gli architetti…

Presi dal succedersi di cose ed eventi, qualche volta anche noi abbassiamo la guardia. Di questa cosa è qualche settimana che non ci occupiamo, ma nel frattempo i mesi corrono. E ora ne mancano soltanto quattro al via della 13a edizione della Biennale di Architettura di Venezia, una cosa che ormai trova una ragione d’essere soltanto se […]

Presi dal succedersi di cose ed eventi, qualche volta anche noi abbassiamo la guardia. Di questa cosa è qualche settimana che non ci occupiamo, ma nel frattempo i mesi corrono. E ora ne mancano soltanto quattro al via della 13a edizione della Biennale di Architettura di Venezia, una cosa che ormai trova una ragione d’essere soltanto se considerata nell’ottica cabarettistica che regna dalle parti del Collegio Romano: qualunque istituzione seria avrebbe a questo punto annunciato la sua assenza da un evento di importanza centrale come la rassegna lagunare.
Insomma, il Ministero – evidentemente troppo impegnato nel mettere alla berlina davanti agli occhi di tutto il mondo uno dei musei più importanti del paese – continua a non nominare il commissario del Padiglione Italia. Inaccettabile a quattro mesi dall’inizio della Biennale. Tanto che Luca Diffuse, architetto tra le firme di Abitare e di Artribune, ha lanciato l’idea di uno spazio virtuale dove poter discutere e raccontare il processo di scrittura collettiva di un progetto per il Padiglione italiano. Una reazione (tra il costruttivo e l’amaro) al sentimento di “distanza” che il Ministero per i Beni Culturali sembra voler continuare a perseguire. Rendere visibile e partecipata la ricerca creativa in architettura, che in questo caso continua ad essere relegata ai margini di un disinteresse collettivo, perseguito anche dagli stessi architetti. Perché non proporre dunque un progetto alternativo e indipendente, capace di esprimere le sensibilità adatte ad occupare il Padiglione Italia? Tanto più in presenza di voci farneticanti che vedrebbero lo staff ministeriale impegnato a indire (ora!) un concorso per nominare il commissario? Tanto più in presenza di un ministro che, secondo alcune voci di corridoio, avrebbe reagito stizzito a chi gli faceva notare la nomina pendente, affermato cose tipo: “ma non è stato già nominato questo commissario? Non è Massimiliano Gioni?” confondendo clamorosamente il capo del Padiglione Italia di Architettura con il curatore della Biennale d’Arte dell’anno prossimo…
E così gli architetti, dal basso, vanno avanti. E’ già in atto la pubblicazione di un primo set di definizioni per il progetto, aperte al confronto e al contributo di chiunque reputi necessario attivarsi concretamente per provare a dare risposta a questo ingombrante silenzio governativo. Il tutto sul sito di Diffuse, www.normale.net.

– Elisabetta Biestro e Massimiliano Tonelli

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più