Artribune Jobs. La rubrica sul lavoro nell’arte: 5 opportunità da non perdere in Italia

Un nuovo appuntamento con la rubrica Artribune Jobs, dedicata alle offerte di lavoro, ai bandi e alle opportunità nel mondo dell’arte. Ecco 5 proposte da tenere d’occhio in Italia

Continua il nostro impegno settimanale con Artribune Jobs, la rubrica dedicata alle offerte di lavoro nel mondo dell’arte, della fotografia, dell’architettura, del design, dei musei e della creatività in generale. In questo spazio diamo una breve panoramica degli ultimi bandi aperti recentemente in Italia o prossimi alla scadenza, e alle opportunità da cogliere al volo. Ecco 5 proposte da non perdere.

– Claudia Giraud 

LA FONDAZIONE PINO PASCALI DI POLIGNANO A MARE CERCA CURATORI E CRITICI D’ARTE

Fondazione Pino Pascali

Fondazione Pino Pascali

Il museo in provincia di Bari a picco sul mare e con un’isola di fronte, dedicato alla promozione della figura dell’artista Pino Pascali, è alla ricerca di nuovi critici d’arte e curatori. Si sono, infatti, riaperti i termini di presentazione delle candidature relative all’Avviso pubblico per la formazione di una short-list di professionisti per l’affidamento di incarichi inerenti alle attività della Fondazione Pino Pascali – Museo d’Arte Contemporanea di Polignano a Mare. L’obiettivo è appunto quello di acquisire candidature di soggetti esperti in ideazione e gestione di eventi e mostre d’arte contemporanea al fine di creare un elenco da utilizzare in rapporto alle necessità ed esigenze della Fondazione Pino Pascali.

Scadenza: 29 febbraio 2020
https://www.museopinopascali.it/wp-content/uploads/2020/01/AVVISO..pdf 

PARCO INTERNAZIONALE DI SCULTURA CONTEMPORANEA NEL LAZIO – PER ARTISTI UNDER 40

Sculture in campo

Sculture in campo

Sculture in campo, il Parco internazionale di scultura contemporanea inaugurato nel 2017 a Bassano in Teverina (Viterbo) su iniziativa di Lucilla Catania, è un progetto in progress: ogni anno nuovi scultori posizionano le loro opere nel Parco diffuso che attraversa il comune laziale, dalle campagne al borgo storico. Ora, la collezione di sculture del Parco, che comprende opere di Lucilla Catania, Alberto Timossi, Francesca Tulli, Luigi Puxeddu, Andrea Fogli, Licia Galizia, Paolo Grassino e Vittorio Messina, lancia un bando tramite la sua segreteria organizzativa curata dall’associazione Hidalgo Arte: è alla ricerca di quattro nuove sculture realizzate da altrettanti artisti under 40. I vincitori, selezionati da un comitato scientifico, potranno così ricevere un finanziamento per la produzione della propria opera, che entrerà a far parte della collezione permanente di una nuova area del Parco di scultura, che prenderà il nome di Valle delle Presenze.

Scadenza: 29 febbraio 2020
http://hidalgoarte.it/bando-sculture-in-campo/

OPEN CALL PER PARTECIPARE AL SECONDO NUMERO DI ISIT.MAGAZINE

Open CallI SIT. Magazine

Open CallI SIT. Magazine

È aperta l’open call per partecipare al secondo numero della rivista online/offline ISIT. Magazine, ideata da AFFDP – un progetto di Andrea Frosolini e Federica Di Pietrantonio – per connettere diverse realtà del mondo dell’arte, dalla scena indipendente a quella più istituzionale, e permettere un dialogo tra diverse figure dello stesso ambito che normalmente non avviene. Lo scopo del bando è quello di creare l’opportunità per artisti, scrittori, giornalisti, fotografi, curatori, critici, illustratori e graphic designer, tattoo artist, di esprimere liberamente la loro ricerca artistica e avere a disposizione una piattaforma per promuoverla.

Scadenza: 1 maggio 2020
[email protected]
http://www.isit.online/opencall.php 

L’UFFICIO TECNICO DI TOSETTO EXPERIENCE DESIGN ASSUME

Tosetto Experience Design

Tosetto Experience Design

Molti degli stand allestiti in occasione di fiere e manifestazioni culturali come la Biennale di Venezia (suo lo spazio Google presso Ca’ Giustinian durante l’edizione del 2015) portano la sua firma. Stiamo parlando dell’azienda di Jesolo Tosetto Experience Design, che ora è alla ricerca di una figura da inserire nel proprio ufficio tecnico. Il candidato, in possesso di diploma e/o laurea, dovrà dimostrare ottime capacità relazionali, conoscenza della lingua inglese, capacità organizzativa e di pianificazione, l’utilizzo di programmi Autocad, Office, Adobe, modellazione 3D. Esperienza, anche minima, e disponibilità a eventuali trasferte e flessibilità oraria completano il profilo.

Scadenza: fino a quando non viene occupata la posizione
Invio CV a: [email protected]
https://www.tosettoallestimenti.com/azienda/ 

OPEN CALL PER RESIDENZA ARTISTICA AL CHIASSO PERDUTO DI FIRENZE

Chiasso Perduto

Chiasso Perduto

Chiasso Perduto è uno spazio gestito da due artiste, Francesca Morozzi e Sandra Miranda Pattin, che organizza workshop, residenze, open studio, mostre e altri progetti. Ora, ancora per qualche settimana, sono alla ricerca di artisti e creativi interessati a fare una residenza artistica presso di loro: i potenziali candidati devono inviare il proprio portfolio e/o pagina web insieme a una breve descrizione di quello che intendono proporre.

Scadenza: tra un paio di settimane

[email protected]
https://www.chiassoperduto.com/apply-for-residency.html

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più