Natura e benessere. A Roma torna il Festival del Verde e del Paesaggio

La più grande manifestazione espositivo-culturale in Italia dedicata al verde in città e al paesaggio urbano si svolgerà all’Auditorium Parco della Musica. Ecco gli eventi in programma

Un’edizione rinnovata, per scoprire tendenze, giardini d’autore e nuovi modi per progettare la felicità in casa a partire da un diverso modo di abitare i nostri spazi sia interni che esterni. ‘L’attitudine alla creazione di spazi domestici che promuovano l’equilibrio tra benessere fisico, emotivo, cognitivo e spirituale rigenerando l’ambiente naturale è in primo piano tra le tendenze dell’abitare dei prossimi anni’ spiega Gaia Zadra, ideatrice e direttrice del Festival del Verde e del Paesaggio. Il concetto di casa felice promuove una visione che vuole richiamare anche il diritto universale al benessere, attraverso un tipo di natura che sia accessibile a tutti, dal più modesto dei davanzali fino al più sontuoso dei giardini. Il filo conduttore del Festival sarà quindi l’idea del giardino come “dimora” in senso esteso.

Festival del Verde e del Paesaggio

Festival del Verde e del Paesaggio

IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL DEL VERDE E DEL PAESAGGIO 2023

Particolarmente ricco il programma di quest’anno, con percorsi dedicati su un’area espositiva di oltre 20mila metri quadrati. In scena installazioni e paesaggi del futuro, con i Concorsi creativi per giovani progettisti, la mostra-mercato con i migliori produttori italiani di piante sostenibili, il festival a misura di bimbi con la Scuola del Verde per i più piccoli, il concorso Balconi per Roma per stimolare il massimo della creatività nel minimo dello spazio. Inoltre lezioni gratuite su come coltivare piante più o meno difficili, ideare e gestire giardini speciali anche a bassa manutenzione e a ridotto consumo idrico, sperimentare nuove tecniche di coltivazione. Una sezione speciale sarà dedicata al tema urgente della salvaguardia degli impollinatori, in particolare delle api (in collaborazione con Green Island Milano), per la conservazione della biodiversità, soprattutto in ambito urbano. Ampio spazio infine ai talk filosofici, ai pic-nic gourmet ispirati alla botanica e molto altro per riappropriarsi della connessione arcaica con la Natura e ritrovare la felicità in una vita più lenta e più nostra.

Claudia Zanfi

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Zanfi

Claudia Zanfi

Claudia Zanfi, promotrice culturale e appassionata di giardini, collabora con istituzioni pubbliche e private su progetti dedicati ad arte, società, paesaggio. Nel 2001 fonda il programma internazionale GREEN ISLAND per la valorizzazione dello spazio pubblico e delle nuove ecologie urbane.…

Scopri di più