Il Teatro dell’Elfo di Milano si apre all’arte contemporanea. Angelo Filomeno e Bertozzi&Casoni omaggiano Shakespeare

Una sorta di scatola nera nel sottopalco del teatro, una project room temporanea per accogliere i progetti di Art@elfo, curati da Flavio Arensi e Ferdinando Bruni


Il Teatro dell’Elfo di Milano tenta di darsi una nuova
veste come teatro d’arte contemporanea. E lo fa con il progetto Art@elfo, curato da Flavio Arensi e Ferdinando Bruni, col il coordinamento di Meetmuseum, che non solo ha ridefinito il logo del teatro, ma ha anche rinnovato l’immagine guida della stagione teatrale 2016-2017. Nell’ambiente del sottopalco del teatro, Art@elfo si presenta come una sorta di scatola nera, una project room, un luogo espositivo temporaneo che, al suo debutto, trae spunto da William Shakespeare, in contemporanea con lo spettacolo Otello, e propone un lavoro per ciascuno degli artisti Angelo Filomeno (Ostuni, 1963) e Bertozzi&Casoni, al secolo Giampaolo Bertozzi (Borgo Tossignano, Bologna, 1957) e Stefano Dal Monte Casoni (Lugo di Romagna, Ravenna, 1961).

TESCHI RICAMATI
L’installazione, intitolata yorick@elfo e visibile dal 2 al 15 novembre, si compone della tela Amulet (White Chandelier) del 2013 di Filomeno e della ceramica policroma del duo Bertozzi&Casoni, dal titolo Aspettando (2016), il cui soggetto è il teschio. Yorick, come personaggio letterario della tragedia shakespeariana, legato all’infanzia del principe Amleto che ne rinviene il teschio, fornisce l’ispirazione per collegare i due interventi esposti, in cui l’eleganza dei teschi ricamati di Filomeno si mette in dialogo con la scultura di Bertozzi&Casoni dove il biancore del cranio emerge fra accumuli di bignè e farfalle. Noi anticipiamo alcune immagini nella fotogallery…

– Ginevra Bria

Dal 2 al 15 novembre
yorick@elfo – Angelo Filomeno + Bertozzi&Casoni
Teatro Elfo Puccini
Corso Buenos Aires 33 – Milano
www.elfo.org
www.meetmuseum.com

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Ginevra Bria

Ginevra Bria

Ginevra Bria è critico d’arte e curatore di Isisuf – Istituto Internazionale di Studi sul Futurismo di Milano. È specializzata in arte contemporanea latinoamericana.

Scopri di più