Una famiglia creativa spezzata. È morto a 45 anni Sebastiano Jodice, regista figlio del fotografo Mimmo e fratello dell’artista Francesco

Scomparso a La Spezia a causa di un infarto. Nel 2006 aveva prodotto la cerimonia di apertura dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino


Davanti ai grandi artisti, capita a volte di citare il fatto che certe istanze creative siano iscritte nel loro Dna. Quando poi queste vengono trasmesse anche ai figli, questo artificio dialettico pare assumere ancor più concretezza. È il caso del grande fotografo napoletano Mimmo Jodice: padre del talentuoso artista Francesco, ben noto ad appassionati e professionisti delle arti visive, e dell’altrettanto talentuoso filmmaker Sebastiano Jodice, più noto al pubblico come autore di cortometraggi, di spot pubblicitari, di video musicali per artisti italiani e internazionali, tra cui Gwen Stefani, Geri Halliwell, Ricky Martin, Luciano Pavarotti.

NATO NEL 1971 A NAPOLI
Ora, tragicamente, questa famiglia di talenti trasversali si spezza: perchè proprio Sebastiano, ultimogenito del maestro della fotografia e di sua moglie Angela, è morto a causa di un infarto a soli 45 anni a La Spezia, dove si trovava con la sua grande famiglia – moglie e 5 figli – in vacanza. Nato nel 1971 a Napoli, dove si era laureato in Economia, il regista, che da anni viveva a Milano, dove nel 2010 aveva fondato con Guido Cella Collateral films, molto attiva nel mondo della moda, con la produzione di progetti per marchi di lusso come Gucci, Valentino, Dolce & Gabbana, Zegna e Armani. Jodice era noto anche per la produzione di importanti eventi, come la cerimonia di apertura dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino e il lancio di Discovery Channel Italia. Con il fratello Francesco aveva lavorato su una serie di progetti culturali, tra cui Citytellers, una trilogia sulle nuove forme di urbanistica.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più